Menu

Gamberoni Al Limone Al Forno

Una portata raffinata e di classe adatta a tutte le occasioni ..

I GAMBERONI AL LIMONE AL FORNO sono sempre una portata raffinata e di classe che si adatta a tutte le occasioni. 
Una preparazione sfiziosa e saporita, ottima se volete proporre un piatto elegante, semplice e di sicuro effetto. 
Può essere un ottimo antipasto o un secondo piatto e richiede pochissimo tempo, tranne che per il tempo di ammollo, indispensabile per eliminare dai gamberoni eventuali residui di conservazione, nel frattempo potete dedicarvi ad altro ma se avete poco tempo a disposizione potete seguire la variante veloce a fine ricetta.

  • Difficoltà: Bassa
  • Costo: Medio Alto
  • Preparazione: 20 Min. 
  • Cottura: 20 Min. 
  • Tempo di ammollo dei gamberoni: 30 Min. 


INGREDIENTI PER 4 PERSONE

  • kg 1,5 Gamberoni
  • 1 mazzetto Prezzemolo
  • 2 spicchi Aglio
  • 1 bicchiere Vino bianco secco o 1 bicchierino Brandy o Cognac
  • 1 mazzetto Prezzemolo
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe
  • 1 Limone intero

PROCEDIMENTO 

Mettete a bagno i gamberoni in acqua fredda per almeno 30 minuti, cambiate l’acqua più volte poi risciacquateli sotto acqua corrente. 

Rompete delicatamente con uno stuzzicadenti la membrana trasparente che hanno sul dorso e privateli del budellino, il filamento nero, (una volta estratto dalla testa basterà tirarlo delicatamente con le dita).

Fate asciugare i gamberoni su carta assorbente da cucina e accendete il forno a 180°.

Tagliate a fette sottili il limone è preparate il condimento: tritate finemente il prezzemolo insieme agli spicchi d'aglio, metteteli in una ciotola e aggiungete un pizzico di sale. 

Mescolando con una forchetta o con una frusta versate l’olio e metà quantità di vino o di liquore.

Immergete e rigirate i gamberoni nel condimento, quindi adagiateli su una placca da forno, leggermente unta di olio, e irrorateli con il condimento rimasto.

Mettete la placca nel forno già caldo per 10 minuti quindi voltate i gamberoni, aggiungete le fette di limone e versate il vino o il liquore rimasto. 

Fate cuocere per altri 10 minuti e servite.

Sono ottimi sia caldi che tiepidi.

A piacere aggiungete una spruzzata di limone e prezzemolo tritato.

Buon appetito!

VARIANTI

Se volete ridurre notevolmente i tempi di preparazione sciacquate i gamberoni, sgusciateli e privateli del budellino quindi procedete come descritto nella ricetta riducendo della metà la quantità di vino o di liquore che unirete direttamente al condimento, infine infornate insieme alle fette di limone e fate cuocere 5 minuti per parte.

___

Seguimi su Instagram e su Facebook per non perdere le prossime ricette.


TORNA ALLA HOME PAGE
___

Nessun commento:

Posta un commento

ULTIME RICETTE

translate

Autrice

autriceUna raccolta di ricette facili, veloci e per tutti i giorni, dedicata a tutti gli amanti della cucina italiana che vogliono inebriarsi dei profumi e dei sapori dell’Italia e conoscere meglio la storia e le origini della nostra ricchissima cultura gastronomica.
Vai al Profilo Completo →

SEGUIMI SUI SOCIAL

Copyrights© 2021 Passione Cucina Italiana. All right reserved

Cerca nel blog

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email e saranno immediatamente rimossi. L'autrice del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
trova ricetta