Menu

Linguine All'Astice

Un sublime e raffinato piatto adatto alle occasioni speciali ..

Le LINGUINE ALL'ASTICE sono uno sfizioso e prelibato primo piatto della cucina mediterranea, particolarmente adatto alle occasioni speciali
La carne di astice, con il suo sapore delicato e dolce esalta qualsiasi tipo di pasta e conquista tutti, anche i palati più esigenti
Questo sublime condimento è ottimo con qualsiasi formato di pasta ma i più indicati sono sicuramente i tagliolini, gli spaghetti o le bavette
Affinché il sugo raggiunga una consistenza ed un gusto più corposi è preferibile prepararlo il giorno prima.

_____

  • Difficoltà: Media
  • Costo: Medio-Alto
  • Preparazione: 20 Min. 
  • Cottura: 40 Min. 

_____

INGREDIENTI PER 4-6 PERSONE 

  • g 350 Pasta 
  • 2 Astici vivi da g 500 ognuno
  • 2 spicchi Aglio 
  • ml 600 Passata di pomodoro 
  • 1/2 bicchiere Vino bianco secco 
  • q.b. Olio evo
  • q.b. Sale

_____

PROCEDIMENTO

Lavate gli astici sotto acqua corrente e 
immergeteli per pochi minuti in acqua bollente, dopo avere chiuso l'orifizio con un pezzetto di stecchino, scolateli e lasciateli raffreddare. 

Quando saranno freddi adagiate il primo astice su un tagliere, afferratelo saldamente, privatelo della testa e dividetela a metà. 

Con uno schiaccianoci rompete le chele e tagliate ogni coda in tre medaglioni. Fate lo stesso anche con il secondo astice.

In un ampio tegame fate scaldare 4 o 5 cucchiai di olio, aggiungete lo spicchio d'aglio spellato e fatelo imbiondire a fiamma dolce, toglietelo ed unite i pezzi di astice, lasciate insaporire per qualche minuto poi rigirateli delicatamente con un cucchiaio di legno.

Quando gli astici avranno preso un bel colore rosso vivo sfumateli con il vino e lasciatelo evaporare completamente. 

Unite la passata di pomodoro o i pelati spezzettati, scuotete più volte il tegame (senza mescolare) e coprite il tegame con il coperchio.
Portate a bollore, abbassate la fiamma al minimo e fate cuocere per 20-30 minuti.

Dopo circa 10 minuti di cottura del sugo mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e, quando inizierà a bollire, cuocete le linguine.

Scolatele al dente e versatele direttamente nel tegame con il sugo caldo, mescolate e spolverizzate con prezzemolo tritato a piacere.
Lasciate insaporire le linguine all'astice per qualche minuto, poi trasferite la pasta su un vassoio da portata con i pezzi di astice in bella vista e servite.

Buon appetito!

___

Prova Anche:

___

Seguimi su Instagram e su Facebook per non perdere le prossime ricette.


TORNA ALLA HOME PAGE
___

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog

ULTIME RICETTE

Copyrights© 2021 Passione Cucina Italiana All right reserved

Autrice

autriceUn blog di ricette facili, veloci e per tutti i giorni, dedicato a tutti gli amanti della cucina italiana che vogliono inebriarsi dei profumi e dei sapori dell’Italia e conoscere meglio la storia e le origini della nostra ricchissima cultura gastronomica.
Vai al Profilo Completo →

SEGUIMI SUI SOCIAL