Menu

Vellutata Di Zucca O Crema Di Zucca

Una zuppa profumata nutriente, genuina e di stagione ..

La VELLUATATA DI ZUCCA o Crema di zucca è una zuppa calda e confortante, nutriente, genuina e di stagione, il piatto ideale nelle giornate autunnali o invernali più fredde. 
Facile e veloce da preparare è conosciuta in tutto il mondo come Pumpkin soup, una preparazione cremosa, leggera ed avvolgente, che piace anche ai bambini. 
Una ricetta semplice, profumata e colorata, ottima al naturale, può essere accompagnata con crostini di pane e insaporita con spezie come cannella, zenzero o curry.


  • Difficoltà: Molto Bassa
  • CostoMolto Economico
  • Preparazione10 Min. 
  • Cottura: 20 Min. 

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

  • g 800 Zucca già pulita
  • g 200 Patate
  • ½ litro Brodo vegetale
  • 1 pezzetto Cipolla
  • q.b. Noce moscata
  • q.b. Cannella in polvere
  • q.b. Olio evo
  • q.b. Sale

PROCEDIMENTO

Pelate le patate e tagliatele a spicchi regolari, tagliate anche la zucca a pezzettoni. 

In una casseruola fate soffriggere in 2 cucchiai d’olio la cipolla tagliata sottile per qualche minuto.

Aggiungete la zucca e le patate, mescolate, fate insaporire poi aggiungete 2 mestoli di brodo bollente.

Coprite la casseruola con un coperchio e portate a bollore, quindi abbassate la fiamma al minimo, aggiungete un altro mestolo di brodo e fate stufare per 15-20 minuti o fino a quando le verdure risulteranno morbide.

Aggiungete un pizzico di sale e una grattatina di noce moscata.

Frullate la vellutata di zucca fino a raggiungere una consistenza cremosa, se dovesse risultare troppo liquida mettetela sul fuoco e fatela addensare per qualche minuto, se invece è troppo densa aggiungete qualche cucchiaio di brodo e mescolate.

Servite la vellutata di zucca calda accompagnata da crostini di pane e una spolverata di cannella.

Buon appetito!

VARIANTI

Naturalmente esistono tantissime varianti a questa ricetta, in alcune si aggiungono altri ingredienti come legumi, cereali o verdure. Per ottenere una consistenza ancora più cremosa potete aggiungere a fine cottura panna acida, yogurt o burro
___
Prova Anche:

___

Seguimi su Instagram e su Facebook per non perdere le prossime ricette.


TORNA ALLA HOME PAGE
___



Nessun commento:

Posta un commento

ULTIME RICETTE

translate

Autrice

autriceUna raccolta di ricette facili, veloci e per tutti i giorni, dedicata a tutti gli amanti della cucina italiana che vogliono inebriarsi dei profumi e dei sapori dell’Italia e conoscere meglio la storia e le origini della nostra ricchissima cultura gastronomica.
Vai al Profilo Completo →

SEGUIMI SUI SOCIAL

Copyrights© 2021 Passione Cucina Italiana. All right reserved

Cerca nel blog

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email e saranno immediatamente rimossi. L'autrice del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
trova ricetta