Menu

Spaghetti Integrali Con Gamberi

Un primo piatto leggero, dietetico e molto saporito ...

Gli SPAGHETTI INTEGRALI CON GAMBERI sono un primo piatto di mare leggero e saporito, ideale per chi vuole restare in forma senza rinunciare al gusto.
Una preparazione facile, veloce e al tempo stesso raffinata e sfiziosa
Per la buona riuscita di questa ricetta è preferibile utilizzare gamberi freschissimi
È una ricetta genuina e delicata che mette tutti d'accordo e si adatta a tutte le occasioni


  • Difficoltà: Bassa
  • Costo: Medio
  • Preparazione: 10 Min. 
  • Cottura: 20 Min. 


INGREDIENTI PER 4 PERSONE

  • g 360 Spaghetti
  • g 600 Gamberi
  • ½ bicchiere Vino bianco secco o 1 bicchierino Rum
  • 1 spicchio Aglio
  • 1 ciuffo Prezzemolo (facoltativo)
  • q.b. Olio evo
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe

PROCEDIMENTO

Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua leggermente salata, quando l'acqua inizierà a bollire versate gli spaghetti, scolateli al dente e tenete da parte un mestolo della loro acqua di cottura.

Nel frattempo che la pasta cuoce lavate i gamberi sotto acqua corrente e sgusciateli, eliminate prima le teste e tenetele da parte, poi privateli del guscio e del budellino, (il filo nero che hanno sul dorso). 

In una casseruola fate scaldare a fuoco basso 3 o 4 cucchiai di olio, unite lo spicchio d’aglio e toglietelo non appena risulterà leggermente dorato da ambo i lati.

Prendete le teste dei gamberi e spremete il contenuto dentro la casseruola, (questo procedimento è facoltativo quindi potete anche evitarlo, ma vi assicuro che renderà il piatto molto più saporito).

Aggiungete tutti i gamberi e alzate la fiamma, fateli rosolare da ambo i lati e mescolate delicatamente. Infine sfumate con il vino o con il rum e lasciatelo evaporare completamente.

Quando i gamberi risulteranno quasi asciutti spegnete il fuoco e conditeli con un pizzico di sale e una macinata di pepe.

Quando saranno cotti scolate gli spaghetti e versateli direttamente nella casseruola con i gamberi, accendete nuovamente il fuoco, mescolate e aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta, unite prezzemolo tritato a piacere, fate amalgamare il tutto, spegnete il fuoco e servite.

Buon appetito!

___

Seguimi su Instagram e su Facebook per non perdere le prossime ricette.


TORNA ALLA HOME PAGE
___

Nessun commento:

Posta un commento

ULTIME RICETTE

translate

Autrice

autriceUna raccolta di ricette facili, veloci e per tutti i giorni, dedicata a tutti gli amanti della cucina italiana che vogliono inebriarsi dei profumi e dei sapori dell’Italia e conoscere meglio la storia e le origini della nostra ricchissima cultura gastronomica.
Vai al Profilo Completo →

SEGUIMI SUI SOCIAL

Copyrights© 2021 Passione Cucina Italiana. All right reserved

Cerca nel blog

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email e saranno immediatamente rimossi. L'autrice del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
trova ricetta