Un risotto semplice e saporito tipico della cucina lombarda ..
Il RISOTTO ALLA MILANESE, tipico della cucina regionale lombarda, è tra i piatti italiani più conosciuti ed apprezzati all’estero.
Un primo piatto semplice, gustoso ed economico, di cui affascina soprattutto il colore dorato dato dalla presenza dello zafferano, che è anche l’ingrediente principale di questa straordinaria ricetta. Un nutriente e goloso risotto, adatto a tutte le occasioni e che piace a tutta la famiglia.
Nella ricetta tradizionale originale si usa il midollo di bue e non si aggiunge il vino, questa che propongo è la ricetta più diffusa in Italia, oltre che la più pratica.
Di per sé già molto saporito il risotto alla milanese può essere arricchito con cipolla, salsicce, funghi porcini, frutti di mare o crostacei.
- Difficoltà: Bassa
- Costo: Molto Economico
- Preparazione: 10 Min.
- Cottura: 20 Min.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
- g 400 Riso Carnaroli o Arborio
- g 80 Burro
- 2 bustine Zafferano
- g 100 Parmigiano grattugiato
- ½ bicchiere Vino bianco secco
- 1 litro Brodo
- q.b. Sale
- q.b. Pepe
- 1/2 Cipolla (facoltativo)
PROCEDIMENTO
In una casseruola fate fondere a fiamma dolce 60 g di burro, aggiungete la cipolla tritata finemente e fatela soffriggere.
Unite il riso e fatelo tostare a fuoco moderato, mescolando di tanto in tanto.
Quando avrà assorbito tutto il grasso di cottura, alzate la fiamma, sfumate con il vino e lasciatelo evaporare completamente.
Aggiungete un mestolo di brodo bollente, un pizzico di sale e una macinata di pepe.
Abbassate la fiamma e proseguite la cottura aggiungendo altro brodo, man mano che verrà assorbito, e mescolando di tanto in tanto.
Dopo 5 minuti di cottura aggiungete le bustine di zafferano diluite in un mestolo di brodo, mescolate e fate cuocere per altri 10 o 15 minuti.
Quando il riso risulterà al dente amalgamate il burro rimasto e mescolate per farlo fondere completamente.
Spegnete il fuoco e unite il parmigiano grattugiato e mescolate.
Se necessario regolate di sale e lasciate riposare il risotto alla milanese per qualche minuto prima di servirlo.
Potete ridurre l’utilizzo di burro sostituendolo, tutto o in parte, con olio evo.
Buon appetito!
TRADIZIONI
L’Oro nel piatto ..
Riso e oro ovvero la sapienza della tradizione e l’impatto della nuova cucina italiana firmata Gualtiero Marchesi milanese doc, classe 1930, colui che è stato riconosciuto come lo Chef italiano più famoso e rappresentativo in tutto il mondo, una pietra miliare dell’innovazione dell’arte culinaria del Bel Paese che, con questo piatto, fonde il punto di arrivo e il punto di partenza, la tradizione gastronomica di una regione e di una nazione, perché riso e oro non è altro che la rivisitazione del Maestro di questa ricetta con l’aggiunta di una foglia d’oro.
Nessun commento:
Posta un commento