Cosa Vuoi Cucinare?

Menu

Pasta E Fagioli

Rustico e saporito, il comfort food italiano per eccellenza ..

La PASTA E FAGIOLI è una nutriente e saporita ricetta tra le più antiche della cucina italiana
E’ una zuppa rustica e di origini contadine, diffusa in tutto il Paese, da Nord a Sud, e ogni regione ha una o più varianti. 
In Veneto, Emilia Romagna, Campania e Puglia (solo per citare alcune regioni) è considerato il comfort food italiano per eccellenza
Un piatto povero ed economico ma estremamente gustoso, genuino e facile da preparare
Un must della cucina casalinga che, soprattutto nei mesi invernali, non può mancare sulle tavole degli italiani, è amato al punto da potersi considerare piatto nazionale. 


  • Difficoltà: Bassa
  • Costo: Molto Economico
  • Preparazione: 10 Min.
  • Cottura: 30 Min. (con fagioli già lessati)

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

  • g 300 Pasta corta
  • g 600 Fagioli Borlotti o Cannellini
  • 1 cucchiaino Concentrato di Pomodoro
  • 2 o 3 Pomodori Pelati
  • 1 spicchio Aglio
  • 1 pezzetto Cipolla
  • 2 coste Sedano
  • 1 Carota
  • 1 litro Brodo Vegetale (anche di dadi) 
  • q.b. Olio evo
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe
  • 1 Peperoncino (facoltativo)

PROCEDIMENTO

Se usate fagioli secchi metteteli a bagno in acqua fredda per almeno 12 ore (meglio la sera prima). 

Scolateli, sciacquateli e versateli in una pentola con 1 spicchio d’aglio spellato.

Coprite il tutto con acqua fredda, aggiungete una presa di sale, chiudete la pentola con un coperchio e portate a bollore. 

Abbassate la fiamma al minimo e fate cuocere i fagioli per circa 2 ore.

Quando i fagioli risulteranno al dente spegnete il fuoco, eliminate la schiuma che si sarà formata in superficie, scolateli. 

Con un frullatore ad immersione o con un passa verdure, frullate circa la metà con qualche cucchiaio di brodo.

In una casseruola fate soffriggere in un filo di olio caldo la cipolla, la carota ed il sedano tritati ed unite lo spicchio d’aglio spellato ed il peperoncino. 

Quando il trito inizierà ad appassire (5 minuti circa) eliminate l’aglio e il peperoncino ed unite i pomodori pelati tagliati a pezzetti ed il concentrato di pomodoro.

Aggiungete un mestolo di brodo bollente e fate cuocere per 10 minuti poi unite i fagioli, sia quelli interi che quelli frullati, e ricoprite con altro brodo, alzate la fiamma e portate a bollore. 

Coprite la casseruola con un coperchio e fate cuocere, a fuoco bassissimo, per 10 minuti.

A questo punto unite tutto il brodo rimasto e portate nuovamente a bollore e regolate di sale. 

Versate la pasta e fatela cuocere per il tempo riportato sulla confezione, se necessario aggiungete un po’ di acqua calda.
Quando la pasta risulterà al dente spegnete il fuoco, fate riposare la pasta e fagioli per 10 minuti, condite con un filo di olio crudo e servite.

Buon appetito!

VARIANTI

Le origini di questo piatto risalgono al Medioevo, periodo in cui i fagioli vennero importati dall’ America, e le sue varianti sono tantissime: c’è chi lo preferisce in rosso e chi in bianco, cioè senza pomodoro.

Chi cuoce pasta e fagioli insieme e chi li cuoce separatamente per poi riunirli alla fine. In alcune ricette si utilizza pasta mista, in altre pasta all’uovo, mentre la ricetta tradizionale romana si prepara rigorosamente con gli spaghetti spezzati.

___

Prova Anche:


___

Seguimi su Instagram e su Facebook per non perdere le prossime ricette.


TORNA ALLA HOME PAGE
___

Nessun commento:

Posta un commento

_____ In Evidenza ____

Piadina Romagnola

Lo street food italiano per eccellenza da farcire a piacere ..

ULTIME RICETTE

Autrice

autriceUna raccolta di ricette facili, veloci e per tutti i giorni, dedicata a tutti gli amanti della cucina italiana che vogliono inebriarsi dei profumi e dei sapori dell’Italia e conoscere meglio la storia e le origini della nostra ricchissima cultura gastronomica.
Vai al Profilo Completo →

SEGUIMI SUI SOCIAL

Copyrights© 2021 Passione Cucina Italiana. All right reserved

Cerca nel blog

translate

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email e saranno immediatamente rimossi. L'autrice del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
trova ricetta