Menu

Le Panelle Siciliane

Un delizioso street food della cucina Siciliana ..
Le PANELLE sono uno dei piatti più popolari della cucina siciliana, si tratta di una preparazione di origini antichissime tipica di Palermo e dintorni. 
Una ricetta semplicissima e dal sapore delizioso che si ottiene da una sfoglia di farina di ceci, ritagliata e fritta in olio bollente
Sono un diffusissimo street food palermitano e si possono gustare insieme alle mafalde, un tipico pane ricoperto da semi di sesamo e sono spesso consumate con le crocchette di patate, naturalmente sono ottime da gustare in tutti i modi ma sempre rigorosamente calde.

  • Difficoltà: Bassa 
  • Costo: Molto Economico
  • Preparazione: 10 Min. 
  • Cottura: 20 Min. 


INGREDIENTI PER 4-6 PERSONE 

  • g 200 Farina di ceci
  • 1/2 litro Acqua fredda
  • 1 manciata Prezzemolo tritato
  • abbondante Olio per friggere
  • q.b. Sale 
  • q.b. Pepe 
  • Succo di 1 Limone
  • Pane (facoltativo)

PROCEDIMENTO 

Versate la farina di ceci in una casseruola, aggiungete l'acqua, poca alla volta per non far formare grumi e mescolate con un cucchiaio di legno o con una frusta. 

Unite il prezzemolo tritato, un pizzico di sale e una macinata di pepe. Fate cuocere il tutto a fuoco basso, sempre mescolando, fino ad ottenere un impasto piuttosto solido, simile alla polenta.
Quando l'impasto si staccherà dal fondo della casseruola versatelo su un piano di marmo bagnato, oppure su un piatto leggermente unto d'olio. 

Livellatelo velocemente con una spatola bagnata fino ad ottenere uno spessore di circa 2-3 mm. Lasciatelo raffreddare poi tagliatelo a rettangoli.
Mettete a scaldare una padella con abbondante olio e, quando sarà bollente ma non fumante, immergete le panelle e friggetele per pochi minuti. 
Voltatele delicatamente, facendo attenzione a non romperle, e proseguite finché risulteranno leggermente dorate su entrambi i lati. 

Raccoglietele e mettetele a scolare su carta da cucina.
Servite le panelle siciliane caldissime semplicemente spruzzate con qualche goccia di limone, oppure usatele per farcire delle fette di pane, meglio ancora con i panini al sesamo.

Buon appetito! 

NOTE

A Palermo queste squisite frittatine sono diffusissime e si possono gustare nelle friggitorie, fisse o ambulanti, posizionate ai lati delle strade e che attirano ogni giorno un'infinità di clienti.
___

Seguimi su Instagram e su Facebook per non perdere le prossime ricette.


TORNA ALLA HOME PAGE
___


Nessun commento:

Posta un commento

ULTIME RICETTE

translate

Autrice

autriceUna raccolta di ricette facili, veloci e per tutti i giorni, dedicata a tutti gli amanti della cucina italiana che vogliono inebriarsi dei profumi e dei sapori dell’Italia e conoscere meglio la storia e le origini della nostra ricchissima cultura gastronomica.
Vai al Profilo Completo →

SEGUIMI SUI SOCIAL

Copyrights© 2021 Passione Cucina Italiana. All right reserved

Cerca nel blog

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email e saranno immediatamente rimossi. L'autrice del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
trova ricetta