Menu

Crocchette O Crocchè Di Patate

Deliziose e croccanti polpette di patate impanate e fritte ..

Le CROCCHETTE O CROCCHÈ DI PATATE sono una ricetta classica e golosa della cucina italiana. Si tratta di deliziose polpette di forma cilindrica, realizzate con un composto a base di patate lesse, uova e formaggio, impanate e poi fritte
Dorate e croccanti all'esterno, morbide e delicate al loro interno, sono una vera squisitezza e piacciono praticamente a tutti. 
Questa ricetta, semplice quanto sfiziosa, è diffusa in tutta Italia, soprattutto al Sud, naturalmente esistono tantissime varianti, si possono cuocere anche al forno e sono ottime sia tiepide che fredde
Perfette per ogni occasione: dall'antipasto al buffet delle feste, al pic nic, sono amate soprattutto dai bambini. 

  • Difficoltà: Media
  • Costo: Molto Economico
  • Preparazione: 30 Min. 
  • Cottura: 10 Min. 


INGREDIENTI PER 18-20 CROCCHETTE

  • g 900 Patate
  • 3 Uova
  • 4 cucchiai Parmigiano grattugiato
  • 1 pizzico Noce moscata
  • q.b. Pangrattato
  • q.b. Sale
  • Olio per friggere

PROCEDIMENTO

Mettete le patate con la loro buccia in una pentola, ricopritele di acqua, accendete il fuoco e portate a bollore. Fatele cuocere per 20-30 minuti o fino a quando risulteranno tenere. 

Una volta cotte spellate le patate e passatele ancora calde nello schiacciapatate, unite un pizzico di sale e la noce moscata.

Mescolate e lasciate raffreddare. Rompete le uova e dividete i tuorli dagli albumi, tenete da parte gli albumi che vi serviranno per la panatura. 

Aggiungete alle patate ormai fredde i 3 tuorli d’uovo e il parmigiano, mescolate bene per fare amalgamare tutti gli ingredienti. 

Il composto dovrà risultare asciutto, compatto e facile da modellare. 

Formate con l’impasto ottenuto tanti cilindri lunghi 6-7 cm e spessi 2-3 cm circa. 

In una ciotola sbattete leggermente gli albumi d’uovo con un pizzico di sale ed immergetevi le crocchette di patate, rigiratele e fate sgocciolare l’eccedenza. 

Passatele poi nel pangrattato e modellatele nuovamente con le mani schiacciandole leggermente sui lati per ottenere una forma quadrata e il più possibile regolare.

In una pentola dai bordi alti mettete a scaldare abbondante olio per friggere e, quando sarà ben caldo, immergetevi le crocchette, poche per volta.

Fatele cuocere pochi minuti per parte, fino a quando risulteranno leggermente dorate. Se dovessero colorarsi troppo abbassate un po’ la fiamma.

Raccogliete le crocchette e mettetele a scolare su carta da cucina, salate leggermente in superficie e servitele ben calde oppure tiepide. Sono ottime anche fredde. 

Buon appetito!

Cottura in forno:

Una volta impanate tutte le crocchette disponetele su una teglia foderata con carta forno, irroratele con un filo d’olio d’oliva e infornatele nel forno preriscaldato a 180° per 15 minuti o fino a completa doratura e girandole a metà cottura, infine proseguite la cottura per 5 minuti in modalità grill. Sfornate, salatele leggermente in superficie e servite. 

Buon appetito!

VARIANTI

La panatura può variare in base ai gusti, potete aggiungere agli albumi d’uovo 1 tuorlo, quindi passarle prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto ed infine nel pangrattato

Potete farcire le crocchette o crocchè di patate con formaggi filanti o con mozzarella. A piacere si può aggiungere al composto prezzemolo tritato.

___

Prova Anche:

___

Seguimi su Instagram e su Facebook per non perdere le prossime ricette.


TORNA ALLA HOME PAGE
___

Nessun commento:

Posta un commento

ULTIME RICETTE

translate

Autrice

autriceUna raccolta di ricette facili, veloci e per tutti i giorni, dedicata a tutti gli amanti della cucina italiana che vogliono inebriarsi dei profumi e dei sapori dell’Italia e conoscere meglio la storia e le origini della nostra ricchissima cultura gastronomica.
Vai al Profilo Completo →

SEGUIMI SUI SOCIAL

Copyrights© 2021 Passione Cucina Italiana. All right reserved

Cerca nel blog

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email e saranno immediatamente rimossi. L'autrice del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
trova ricetta