Un piatto vegano cremoso, avvolgente e confortante ..
La CREMA DI ZUCCA E CECI è un piatto vegano delicato, avvolgente e confortante della cucina casereccia italiana.
______
- Difficoltà: Bassa
- Costo: Molto Economico
- Preparazione: 10 Min.
- Cottura: 30 Min.
______
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
- g 800 Zucca già pulita
- g 200 Patate
- ml 500 Brodo vegetale
- g 200 Ceci
- 1 pezzetto Cipolla
- q.b. Cannella in polvere
- q.b. Noce moscata
- q.b. Olio evo
- q.b. Sale
______
PROCEDIMENTO
Preparate la crema di zucca: pelate le patate e tagliatele a spicchi regolari, pulite anche anche la zucca e tagliatela a pezzettoni.
In una casseruola fate soffriggere in 2 cucchiai di olio la cipolla tagliata sottile per qualche minuto.
Aggiungete la zucca e le patate, mescolate e fate insaporire per qualche minuto poi aggiungete 2 mestoli di brodo bollente.
Coprite la casseruola con un coperchio e portate a bollore, abbassate la fiamma al minimo, aggiungete un altro mestolo di brodo e fate stufare per 15-20 minuti o fino a quando le verdure risulteranno morbide. Aggiungete un pizzico di sale e una grattatina di noce moscata.
Nel frattempo che la crema di zucca cuoce versate i ceci in uno scolapasta e risciacquate bene per eliminare il liquido di conservazione.
Mettete scaldare in un pentolino un filo di olio e aggiungete i ceci, un pizzico di sale e 1 pizzico di cannella. Fate cuocere i ceci per 10 minuti aggiungendo un cucchiaio di acqua calda se dovessero asciugarsi troppo.
Quando la crema di zucca sarà pronta, passatela nel frullatore fino a raggiungere una consistenza cremosa. Se dovesse risultare troppo liquida mettetela nuovamente sul fuoco e fatela addensare per qualche minuto, se invece è troppo densa aggiungete qualche cucchiaio di brodo e mescolate.
Mettete la crema di zucca frullata nuovamente sul fuoco, se necessario regolate di sale, e fatela cuocere per 5 minuti quindi aggiungete i ceci, mescolate e spegnete il fuoco.
Servite la crema di zucca e ceci ben calda con un filo di olio crudo.
Buon appetito!
Nessun commento:
Posta un commento