Cosa Vuoi Cucinare?

Menu

Crema Di Zucca E Ceci

Un piatto vegano cremoso, avvolgente e confortante ..

La CREMA DI ZUCCA E CECI è un piatto vegano delicato, avvolgente e confortante della cucina casereccia italiana. 
Una ricetta facile da preparare, cremosa e molto saporita, è pratica, veloce e adatta a tutta la famiglia
E’ la zuppa perfetta per la stagione invernale, quando si ha voglia di piatti caldi, genuini e nutrienti. 
A piacere potete aggiungere spezie, zenzero o rosmarino.

  • Difficoltà: Bassa
  • Costo: Molto Economico
  • Preparazione: 10 Min.
  • Cottura: 30 Min.


INGREDIENTI PER 4 PERSONE

  • g 800 Zucca già pulita
  • g 200 Patate
  • ml 500 Brodo vegetale
  • g 200 Ceci
  • 1 pezzetto Cipolla
  • q.b. Cannella in polvere
  • q.b. Noce moscata
  • q.b. Olio evo
  • q.b. Sale

PROCEDIMENTO

Preparate la crema di zucca: pelate le patate e tagliatele a spicchi regolari, tagliate anche la zucca già pulita a pezzettoni. In una casseruola fate soffriggere in 2 cucchiai di olio la cipolla tagliata sottile per qualche minuto. Aggiungete la zucca e le patate, mescolate, fate insaporire per qualche minuto poi aggiungete 2 mestoli di brodo bollente.

Coprite la casseruola con un coperchio e portate a bollore, abbassate la fiamma al minimo, aggiungete un altro mestolo di brodo e fate stufare per 15-20 minuti o fino a quando le verdure risulteranno morbide. Aggiungete un pizzico di sale e una grattatina di noce moscata.

Nel frattempo che la crema di zucca cuoce versate i ceci in uno scolapasta e risciacquate bene per eliminare il liquido di conservazione.

Mettete scaldare in un pentolino un filo di olio e aggiungete i ceci, un pizzico di sale e 1 pizzico di cannella. Fate cuocere i ceci per 10 minuti aggiungendo un cucchiaio di acqua calda se dovessero asciugarsi troppo. 

Quando la crema di zucca sarà pronta, passatela nel frullatore fino a raggiungere una consistenza cremosa. Se dovesse risultare troppo liquida mettetela nuovamente sul fuoco e fatela addensare per qualche minuto, se invece è troppo densa aggiungete qualche cucchiaio di brodo e mescolate.

Mettete la crema di zucca frullata nuovamente sul fuoco, se necessario regolate di sale, e fatela cuocere per 5 minuti quindi aggiungete i ceci, mescolate e spegnete il fuoco. 

Servite la crema di zucca e ceci ben calda con un filo di olio crudo. 

Buon appetito!

Prova Anche:

___

Seguimi su Instagram e su Facebook per non perdere le prossime ricette.


TORNA ALLA HOME PAGE
___

Nessun commento:

Posta un commento

_____ In Evidenza ____

Pasta Con Fave Fresche E Pancetta

Un primo piatto primaverile semplice e dal gusto fresco e deciso ..

ULTIME RICETTE

Autrice

autriceUna raccolta di ricette facili, veloci e per tutti i giorni, dedicata a tutti gli amanti della cucina italiana che vogliono inebriarsi dei profumi e dei sapori dell’Italia e conoscere meglio la storia e le origini della nostra ricchissima cultura gastronomica.
Vai al Profilo Completo →

SEGUIMI SUI SOCIAL

Copyrights© 2021 Passione Cucina Italiana. All right reserved

Facebook

Cerca nel blog

translate

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email e saranno immediatamente rimossi. L'autrice del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
trova ricetta