Il RISOTTO AGLI SCAMPI è un raffinato primo piatto dal sapore tipicamente mediterraneo.
Delicato ed invitante, è leggero, gustoso, facile da preparare e perfetto per le grandi occasioni e le cene eleganti.
Oltre a utilizzare nella preparazione gli scampi sgusciati, ho anche preparato un fumetto con le teste e i carapaci che ho poi usato per la cottura del riso. In questo modo ho utilizzato tutte le parti degli scampi evitando sprechi ed ho arricchito di gusto il piatto esaltando il sapore degli scampi.
______
- Difficoltà: Bassa
- Costo: Medio
- Preparazione: 10 Min.
- Cottura: 40 Min.
______
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
- g 400 Riso
- 1 kg Scampi non troppo grandi
- 12 Pomodorini
- 1 bicchiere Vino bianco secco o 1/2 bicchiere Brandy o Cognac
- 1,5 litri Acqua
- q.b. Burro
- 1 spicchio Aglio
- 1 pezzetto Cipolla
- 1 mazzetto Prezzemolo
- q.b. Olio d'oliva
- q.b. Sale
- q.b. Pepe
______
PROCEDIMENTO
Lavate tutti gli scampi sotto acqua corrente e sgusciateli tutti, tranne 8 che serviranno per guarnire il piatto. Staccate prima le teste e premete il contenuto in una ciotola, eliminate i carapaci e il budellino, cioè il filo nero che hanno sul dorso e infine ricavate la polpa.
Tagliate a metà gli 8 scampi rimasti e teneteli da parte.
Preparate il fumetto: mettete in una pentola sia i carapaci che le teste degli scampi, unite un filo d'olio e il pezzetto di cipolla, mescolate e fate rosolare il tutto a fiamma vivace.
Aggiungete mezzo bicchiere di vino bianco o metà quantità di liquore, un pomodoro tagliato a metà, l'acqua e una manciata di prezzemolo.
Coprite la pentola con un coperchio, aggiungete un pizzico di sale e portate a bollore, poi fate cuocere per 20 minuti a fiamma bassa.
A cottura ultimata filtrate il fumetto con un colino e tenetelo da parte.
In una casseruola mettete a scaldare una noce di burro con 2-3 cucchiai di olio a fuoco medio, unite l'aglio spellato e toglietelo non appena risulterà leggermente dorato. Versate il riso e fatelo tostare mescolando, alzate la fiamma e unite il vino o il liquore rimasto e lasciate evaporare completamente.
Aggiungete qualche mestolo di fumetto ben caldo, un pizzico di sale, una macinata di pepe e abbassate la fiamma.
Fate cuocere il riso per 10 minuti aggiungendo altro fumetto man mano che verrà assorbito e mescolando di tanto in tanto.
Nel frattempo lavate e asciugate i pomodorini e tagliateli in quattro spicchi. In un altro tegame fate scaldare 3 o 4 cucchiai di olio e unite i pomodorini con un pizzico di sale, fate cuocere per qualche minuto e aggiungete gli 8 scampi tagliati a metà, fate cuocere per 5 minuti e spegnete il fuoco.
Passati 10 minuti di cottura assaggiate il riso, regolate se necessario di sale e unite i pomodorini precedentemente cotti con gli scampi.
Proseguite la cottura e, quando il riso sarà quasi al dente, aggiungete una noce di burro, la polpa degli scampi e mescolate. A cottura ultimata spegnete il fuoco e spolverizzate il tutto con prezzemolo tritato.
Buon appetito!
______
Prova Anche:
Nessun commento:
Posta un commento