- Difficoltà: Bassa
- Costo: Economico
- Preparazione: 20 Min.
- Cottura: 30 Min.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
- g 400 Riso tipo Carnaroli
- kg 1 Cozze
- ½ Cipolla
- g 30 Burro
- ½ litro Brodo vegetale (anche di dadi)
- ½ bicchiere Vino bianco secco
- 1 ciuffo di Prezzemolo
- q.b. Olio evo
- q.b. Sale
- q.b. Pepe
PROCEDIMENTO
Prima di tutto pulite le cozze: lavatele sotto acqua corrente ed eliminate sia quelle aperte che quelle con il guscio rotto.
Raschiate con un coltellino le incrostazioni che hanno sul guscio, eliminate il baffetto (bisso) che sporge dal lato della cozza, tirandolo con le dita, strofinate le cozze con una spazzola rigida o una spugnetta abrasiva e risciacquatele sotto acqua corrente.
In un largo tegame mettete a scaldare 3 cucchiai d’olio e fatevi imbiondire 1 spicchio d’aglio spellato, unite le cozze, coprite il tegame con un coperchio e toglietele non appena si schiudono.
Filtrate con un colino la loro acqua di cottura, versatela nel brodo e tenetelo da parte.
In una casseruola, meglio se antiaderente, fate fondere a fiamma dolce il burro con un filo di olio e aggiungete la cipolla tritata finemente, mescolate e fatela rosolare a fuoco dolce fino a quando diventerà quasi trasparente.
Alzate la fiamma, versate il riso e fatelo tostare sempre mescolando. Quando avrà assorbito tutto il grasso di cottura sfumate con il vino e lasciatelo evaporare completamente.
Quando il riso risulterà quasi asciutto aggiungete un mestolo di brodo bollente, un pizzico di sale e una macinata di pepe e abbassate la fiamma.
Proseguite la cottura aggiungendo altro brodo, man mano che verrà assorbito, e mescolando di tanto in tanto.
Quando il riso risulterà al dente spegnete il fuoco e unite il prezzemolo tritato e mescolate, se necessario regolate di sale.
Lasciate insaporire il risotto con le cozze per qualche minuto prima di servirlo.Potete ridurre l’utilizzo di burro sostituendolo, in parte o tutto, con qualche cucchiaio di olio evo.
Buon appetito!
Nessun commento:
Posta un commento