Un morbido e cremoso risotto veneto dall'intenso sapore di mare ..
Il RISOTTO AL NERO DI SEPPIA è una ricetta tradizionale originaria della cucina veneta, molto saporita e facile da preparare, è molto diffusa anche in altre regioni con varianti diverse.
Si tratta di un gustoso risotto di consistenza morbida, come in genere sono tutti i risotti veneti, preparato con le seppie ed il loro nero che conferisce a questo piatto un intenso sapore di mare.
Si può preparare anche solo con le seppie sostituendo il nero con concentrato di pomodoro.
- Difficoltà: Bassa
- Costo: Medio
- Preparazione: 40 Min.
- Cottura: 30 Min.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
- g 500 Seppie con il loro sacchetto
- g 300 Riso Carnaroli o Vialone
- 1 pezzetto Cipolla
- 1 spicchio Aglio
- 6 cucchiai di Olio evo
- 1/2 bicchiere Vino bianco secco
- 1 litro Brodo di pesce (anche di dadi)
- 1 manciata Prezzemolo tritato
- 1 cucchiaio Concentrato di pomodoro (facoltativo)
- q.b. Sale
- q.b. Pepe
PROCEDIMENTO
Pulite le seppie privandole dell'osso, degli occhi e del becco, separate delicatamente la sacca con l'inchiostro per evitare che si rompa e lavate le seppie sotto acqua corrente quindi tagliatele a listarelle o a cubetti.
Fate stemperare il nero di seppia in una ciotola con qualche cucchiaio di brodo e tenetelo da parte.
In una casseruola fate soffriggere nell'olio la cipolla tritata con lo spicchio d'aglio spellato ed eliminate quest'ultimo non appena si sarà imbiondito.
Aggiungete le seppie e fatele rosolare a fiamma vivace finché perderanno la loro acqua, unite metà del prezzemolo e mescolate.
Unite il riso e fatelo tostare finché i chicchi non risulteranno trasparenti, sfumate con il vino e fate cuocere per qualche minuto, mescolando spesso.
Aggiungete il concentrato di pomodoro e quando il riso sarà quasi asciutto, unite due mestoli di brodo bollente e proseguite la cottura mescolando di tanto in tanto e aggiungendo altro brodo man mano che verrà assorbito.
Fate cuocere il risotto al nero di seppie a fuoco basso per circa 10-15 minuti, quasi a fine cottura unite il nero di seppia e il prezzemolo rimasto, regolate, se necessario, di sale, insaporite con una macinata di pepe e servite.
Buon appetito!
TRADIZIONI
Il risotto al nero di seppia è un grande classico della cucina italiana e si prepara in tante regioni con varianti diverse.
Nasce come piatto povero fra i pescatori che utilizzavano solo l'inchiostro, considerato un alimento di scarto, per poi arricchirsi di altri ingredienti, dai frutti di mare ai crostacei, fino alle seppie stesse, oggi è considerato un primo piatto elegante e raffinato ideale per una cena a due o in occasione delle festività.
Nessun commento:
Posta un commento