Un grande classico della cucina italiana, gustoso e raffinato ..
Questa saporita ricetta sembrerebbe essere originaria della cucina tradizionale toscana, ma è diffuso praticamente in tutte le regioni con varianti diverse.
Per la buona riuscita di questa ricetta è indispensabile utilizzare pesce freschissimo e di qualità.
- Difficoltà: Bassa
- Costo: Medio
- Preparazione: 20 Min.
- Cottura: 20 Min.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
- g 400 Riso tipo Arborio o Carnaroli
- g 200 Vongole o Arselle
- 1 Seppia
- 1 Calamaro
- g 200 Cozze
- 4 Scampi
- g 400 Gamberi
- 1 Cipolla
- 3 spicchi Aglio
- 1 bicchiere Vino bianco secco
- 1 mazzetto Prezzemolo
- q.b. Olio evo
- q.b. Sale
- 2 Pomodorini (facoltativo)
- 1/2 bustina Zafferano (facoltativo)
PROCEDIMENTO
Mettete a bagno le vongole in acqua fredda leggermente salata per almeno 30 minuti.
Nel frattempo lavate in acqua fredda le cozze e privatele del bisso (il baffetto che sporge), tirandolo con decisione dall’alto verso il basso.
In un tegame fate imbiondire in 2 cucchiai d’olio 1 spicchio d'aglio spellato, spegnete il fuoco e, quando l’olio sarà tiepido, versate le cozze, quindi accendete nuovamente la fiamma, (questo passaggio è utile affinché l’olio caldo non schizzi a contatto con le cozze bagnate). Coprite il tegame con un coperchio.
Togliete le cozze non appena si schiudono, filtrate con un colino a maglie strette la loro acqua di cottura e tenetela da parte. Fate aprire allo stesso modo anche le vongole e filtrate l'acqua.
Preparate il fumetto di pesce: lavate i gamberi o gli scampi, sgusciateli, privateli della testa e metteteli da parte, versate gli scarti ottenuti in una casseruola, aggiungete un ciuffo di prezzemolo, 1 spicchio d’aglio, i pomodorini tagliati a spicchi e mezza cipolla.
Aggiungete mezzo bicchiere di vino bianco, l’acqua di cottura delle cozze e delle vongole, ricoprite completamente con acqua, chiudete con un coperchio e portate a bollore. Fate cuocere per 20 minuti.
Nel frattempo lavate, pulite e tagliate a listarelle il calamaro e la seppia. In una casseruola antiaderente fate soffriggere a fuoco basso in 4 cucchiai d’olio la cipolla rimasta con uno spicchio d’aglio, entrambi finemente tritati. Alzate la fiamma, aggiungete la seppia, il calamaro e fateli rosolare.
Aggiungete il riso, mescolate e fatelo tostare finché risulterà quasi asciutto, sfumate con il vino rimasto e lasciatelo evaporare completamente a fiamma vivace.
Aggiungete un mestolo di fumetto di pesce filtrato con un colino e fate cuocere il tutto per 10 minuti, aggiungendo altro fumetto man mano che verrà assorbito.
Unite gli scampi, mescolate e fate cuocere per altri 5 minuti. A cottura quasi ultimata unite anche le cozze e le vongole private del guscio.
Togliete la casseruola dal fuoco, spolverizzate con prezzemolo tritato e lasciate insaporire per qualche minuto.
Servite il risotto ai frutti di mare o alla pescatora caldo, a piacere guarnite ogni piatto con foglioline di prezzemolo.
Buon appetito!
VARIANTI
Molto diffusa è anche la variante in rosso di questo piatto, cioè con l’aggiunta di pomodoro che gli conferisce una colorazione ed un sapore più intensi, in alcune varianti non si utilizza la cipolla mentre in altre, come in questo caso, è prevista l’aggiunta di zafferano.
Nessun commento:
Posta un commento