Menu

Fregola Con Scampetti

Un saporito e leggero primo piatto di mare, facile e originale ...

La FREGOLA CON SCAMPETTI è un saporito primo piatto realizzato con un prodotto tipico della Sardegna. 
Si tratta di una pasta di semola lavorata a mano che si presenta sotto forma di piccole palline, può essere a grana grossa, media oppure fine e tostata o meno in forno, a mio parere la tostatura le conferisce, oltre che un bel colore dorato, un sapore decisamente più intenso. 
La fregola è molto utilizzata nella cucina tradizionale sarda e le combinazioni che si possono ottenere con questo straordinario prodotto sono davvero tantissime. 
Vi propongo una facile ricetta preparata con scampetti freschi, crostacei di piccole dimensioni, simili agli scampi comuni ma più piccoli e dal sapore dolce e delicato, io ho utilizzato fregola a grana media tostata ma si possono usare anche formati diversi, in quel caso i tempi di cottura possono variare.


TEMPI DI PREPARAZIONE 

Preparazione: 15 Minuti
Cottura: 30 Minuti 
Difficoltà: Bassa
Costo: Medio

INGREDIENTI PER 4 PERSONE 

g 360 Fregola media tostata
g 600 Scampetti freschi
1 bicchiere Vino bianco secco
1 spicchio Aglio
1/2 Cipolla
3-4 Pomodorini (facoltativo)
1 mazzetto Prezzemolo
q.b. Olio evo
q.b. Sale

PROCEDIMENTO 

Lavate e sgusciate gli scampetti eliminando prima le teste, poi il guscio ed infine il budellino, cioè (il filo nero che hanno sul dorso). 

Ricavate la polpa, spremete anche le teste e conservate il loro contenuto insieme alla polpa.

Preparate il fumetto: in una pentola mettete i gusci e le teste degli scampetti, aggiungete 1 litro e mezzo di acqua fredda, un filo di olio, la cipolla spellata, 1 o 2 pomodorini tagliati a metà, mezzo bicchiere di vino bianco, un pizzico di sale e qualche rametto di prezzemolo.

Coprite la pentola con un coperchio, portate a bollore e fate cuocere per 20 minuti a fiamma bassa. 

Nel frattempo tuffate per 1 minuto i pomodorini in acqua bollente, scolateli e spellateli, eliminate i semi e tagliate la polpa a dadini.

Preparate la fregola: in una capiente casseruola fate scaldare 3-4 cucchiai d’olio e fatevi imbiondire leggermente lo spicchio d’aglio spellato.

Unite la fregola, mescolate per qualche minuto e alzate la fiamma.  

Quando la fregola risulterà quasi asciutta, versate il vino rimasto e lasciatelo evaporare completamente, aggiungete ora i pomodorini, un pizzico di sale, mescolate e abbassate la fiamma.

Quando la fregola risulterà nuovamente asciutta ricopritela a filo con il fumetto bollente, filtrato attraverso un colino.

Portate a bollore e lasciate cuocere a fiamma bassa per il tempo riportato sulla confezione della fregola (15-20 minuti circa).

Aggiungete altro fumetto man mano che si consumerà, durante la cottura la fregola dovrà risultare sempre coperta dal liquido.

Quando la fregola risulterà al dente unite la polpa degli scampetti, mescolate e proseguite la cottura per qualche minuto.

Se necessario fate addensare il liquido in eccesso mescolando, regolate di sale e spegnete il fuoco. 

Spolverizzate con prezzemolo tritato a piacere e lasciate riposare la fregola per 5 minuti. 

Mescolate e servite la fregola con campetti calda.

Buon appetito!


NOTE

Le ricette a base di fregola sono molto diffuse in Sardegna, sicuramente la più conosciuta è la fregola con le arselle (e non con le vongole come alcuni sostengono), ma si prepara anche con carciofi, funghi porcini o salsiccia, inoltre è ottima per la preparazione di minestre o anche di insalate.

Seguimi su Instagram e su Facebook per non perdere le prossime ricette. 


Nessun commento:

Posta un commento

Ricetta in evidenza

Risotto Agli Scampi

Un raffinato e saporito primo piatto perfetto per le grandi occasioni ..

Cerca nel blog

ULTIME RICETTE

Copyrights© 2021 Passione Cucina Italiana All right reserved

Autrice

autriceUn blog di ricette facili, veloci e per tutti i giorni, dedicato a tutti gli amanti della cucina italiana che vogliono inebriarsi dei profumi e dei sapori dell’Italia e conoscere meglio la storia e le origini della nostra ricchissima cultura gastronomica.
Vai al Profilo Completo →

SEGUIMI SUI SOCIAL