Cosa Vuoi Cucinare?

Menu

Fregola Con Arselle (Fregula Cun Cocciula)

Un piatto di mare dal sapore intenso e inimitabile ..

La FREGOLA CON ARSELLE o FREGULA CUN COCCIULA è una ricetta tra le più diffuse nella cucina regionale sarda, di origine cagliaritana è un primo piatto di mare dal sapore intenso ed inimitabile, sicuramente da provare.
La fregola è un prodotto tipico della cucina regionale sarda. Si tratta di una pasta di grano duro lavorata a mano, tipica della Sardegna, può essere di grossa, media o fine consistenza, sono delle piccole palline di semola lasciate asciugare e poi tostate o meno in forno, può essere cucinata in tanti modi ed è ottima sia in brodo che asciutta. 
Purtroppo non è sempre facilmente reperibile in altre regioni d'Italia.

  • Difficoltà: Bassa
  • Costo: Medio
  • Preparazione: 20 Min.
  • Cottura: 20 Min.
  • Tempo per spurgare le arselle: 30 Min.


INGREDIENTI PER 4 PERSONE

  • kg 1 Arselle o Vongole
  • g 300 Fregola di tipo media
  • 3 spicchi Aglio
  • 1/2 bicchiere Vino bianco secco
  • 1/2 litro Brodo di pesce o Acqua calda
  • 2 Pomodorini (facoltativo)
  • 2-3 cucchiai Prezzemolo tritato
  • q.b. Olio evo

PROCEDIMENTO

Mettete a bagno le arselle in acqua fredda leggermente salata per almeno 30 minuti e cambiate l'acqua ogni qualvolta non risulterà più limpida.

In un tegame fate imbiondire in 3 cucchiai di olio 2 spicchi d'aglio spellati e versate le arselle precedentemente sciacquate sotto acqua corrente.

Chiudete il tegame con un coperchio e toglietele le arselle non appena si schiudono ed eliminate quelle che resteranno chiuse.

Togliete tutte le arselle e filtrate la loro acqua di cottura con un colino a maglie strette e tenetela da parte. Aiutandovi con uno stuzzicadenti private le arselle del guscio, tenendone qualcuna da parte intera che servirà da decorazione.

Immergete per qualche secondo i pomodorini in acqua bollente, scolateli, spellateli, privateli dei semi ed infine tagliateli a dadini.

In una casseruola fate imbiondire in 3-4 cucchiai di olio lo spicchio d'aglio spellato, unite la fregola e fatela tostare, mescolate e, quando avrà assorbito tutto l'olio, sfumate con il vino e lasciatelo evaporare completamente.

Unite i pomodorini e mescolate per fare amalgamare il tutto. Versate l'acqua di cottura delle arselle e proseguite la cottura aggiungendo poco brodo o acqua calda alla volta. 

La fregola dovrà risultare sempre coperta dal liquido che dovrà ridursi quasi totalmente solo a fine cottura.

Quando la fregola risulterà al dente unite le arselle e il prezzemolo tritato. Mescolate e spegnete il fuoco.
Lasciate riposare la fregola con arselle per qualche minuto e condite il tutto con un filo d'olio d'oliva crudo prima di servire.

Buon appetito!

___

Seguimi su Instagram e su Facebook per non perdere le prossime ricette.


TORNA ALLA HOME PAGE
___

Nessun commento:

Posta un commento

_____ In Evidenza ____

Pasta Con Fave Fresche E Pancetta

Un primo piatto primaverile semplice e dal gusto fresco e deciso ..

ULTIME RICETTE

Autrice

autriceUna raccolta di ricette facili, veloci e per tutti i giorni, dedicata a tutti gli amanti della cucina italiana che vogliono inebriarsi dei profumi e dei sapori dell’Italia e conoscere meglio la storia e le origini della nostra ricchissima cultura gastronomica.
Vai al Profilo Completo →

SEGUIMI SUI SOCIAL

Copyrights© 2021 Passione Cucina Italiana. All right reserved

Facebook

Cerca nel blog

translate

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email e saranno immediatamente rimossi. L'autrice del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
trova ricetta