Un piatto di mare dal sapore intenso e inimitabile ..
La FREGOLA CON ARSELLE o FREGULA CUN COCCIULA è una ricetta tra le più diffuse nella cucina regionale sarda, di origine cagliaritana è un primo piatto di mare dal sapore intenso ed inimitabile, sicuramente da provare.
La fregola è un prodotto tipico della cucina regionale sarda. Si tratta di una pasta di grano duro lavorata a mano, tipica della Sardegna, può essere di grossa, media o fine consistenza, sono delle piccole palline di semola lasciate asciugare e poi tostate o meno in forno, può essere cucinata in tanti modi ed è ottima sia in brodo che asciutta.
Purtroppo non è sempre facilmente reperibile in altre regioni d'Italia.
______
- Difficoltà: Bassa
- Costo: Medio
- Preparazione: 20 Min.
- Cottura: 20 Min.
- Tempo per spurgare le arselle: 30 Min.
______
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
- kg 1 Arselle o Vongole
- g 300 Fregola di tipo media
- 3 spicchi Aglio
- ½ bicchiere Vino bianco secco
- ½ litro Brodo di pesce o Acqua calda
- 2 Pomodorini (facoltativo)
- 2-3 cucchiai Prezzemolo tritato
- q.b. Olio evo
______
PROCEDIMENTO
Mettete a bagno le arselle in acqua fredda leggermente salata per almeno 30 minuti e cambiate l'acqua ogni qualvolta non risulterà più limpida.
In un tegame fate imbiondire in 3 cucchiai di olio 2 spicchi d'aglio spellati e versate le arselle precedentemente sciacquate sotto acqua corrente.
Chiudete il tegame con un coperchio e toglietele le arselle non appena si schiudono ed eliminate quelle che resteranno chiuse.
Togliete tutte le arselle e filtrate la loro acqua di cottura con un colino a maglie strette e tenetela da parte. Aiutandovi con uno stuzzicadenti private le arselle del guscio, tenendone qualcuna da parte intera che servirà da decorazione.
Immergete per qualche secondo i pomodorini in acqua bollente, scolateli, spellateli, privateli dei semi ed infine tagliateli a dadini.
In una casseruola fate imbiondire in 3-4 cucchiai di olio lo spicchio d'aglio spellato, unite la fregola e fatela tostare, mescolate e, quando avrà assorbito tutto l'olio, sfumate con il vino e lasciatelo evaporare completamente.
Unite i pomodorini e mescolate per fare amalgamare il tutto. Versate l'acqua di cottura delle arselle e proseguite la cottura aggiungendo poco brodo o acqua calda alla volta.
La fregola dovrà risultare sempre coperta dal liquido che dovrà ridursi quasi totalmente solo a fine cottura.
Quando la fregola risulterà al dente unite le arselle e il prezzemolo tritato. Mescolate e spegnete il fuoco.
Lasciate riposare la fregola con arselle per qualche minuto e condite il tutto con un filo d'olio d'oliva crudo prima di servire.
Buon appetito!
Nessun commento:
Posta un commento