Una ricetta rustica e saporita tipica della tradizione pugliese ...
FAVE E CICORIA è una straordinaria ricetta tipica della cucina tradizionale pugliese, semplice e molto saporita, un piatto vegetariano che conquista tutti.
Si tratta di un purè di fave, soffice e delicato, servito con cicoria o cime di rape bollite che esaltano il sapore dolce delle fave.
Una preparazione rustica e sostanziosa da gustare con pane casereccio e un filo di olio crudo, facilissima da preparare è perfetta in ogni occasione, sia come primo o secondo piatto, che come antipasto.
Potete aggiungere a fine cottura qualche patata per rendere più cremoso e consistente il purè, mentre le cicorie possono essere ripassate in padella dopo la bollitura.
TEMPI DI PREPARAZIONE
Preparazione: 20 Minuti
Cottura: 2 Ore
Difficoltà: Bassa
Costo: Molto Economico
Tempo di ammollo delle fave: 12 Ore
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
g 500 Fave decorticate
kg 1 Cicoria
1 spicchio Aglio
q.b. Olio evo
q.b. Sale
PROCEDIMENTO
Mettete a bagno le fave in abbondante acqua fredda per almeno 12 ore, meglio la sera prima.
Scolatele, sciacquatele e versatele in una casseruola con lo spicchio d'aglio spellato. Ricoprite con acqua fredda, chiudete con il coperchio e portate a bollore, abbassate al fiamma e proseguite la cottura, togliete la schiuma che si formerà in superficie.
Aggiungete una presa di sale e lasciate sobbollire le fave per almeno 2 ore aggiungendo, se necessario, poca acqua calda per volta.
Nel frattempo lavate e mondate bene la cicoria e lessatela in abbondante acqua leggermente salata per circa 30 minuti o fino a quando risulterà tenera, raccoglietela e lasciatela scolare in uno scolapasta.
A fine cottura mescolate energicamente le fave con un cucchiaio di legno, finché saranno tutte spappolate. Spegnete il fuoco e amalgamate 3-4 cucchiai di olio, trasferite il purè di fave ottenuto in una zuppiera e servitela insieme alle fave irrorando entrambe con un filo di olio crudo.
Buon appetito!
NOTE


LA CELEBRE ZUPPA DI PESCE TOSCANA
UN PIATTO SUCCOSO E SAPORITO
Nessun commento:
Posta un commento