Una sfiziosa e facile insalata da gustare fredda o tiepida ..
L'INSALATA DI POLPO CON PATATE è una sfiziosa preparazione della cucina italiana.
Ottima sia fredda che tiepida, può essere servita come appetitoso antipasto o come leggero secondo piatto.
Si tratta di una semplice insalata a base di polpo lessato, arricchito con patate lesse e condito con il classico intingolo a base di olio, sale, prezzemolo e limone. Naturalmente esistono tantissime varianti, c'è chi aggiunge pomodorini, olive, aglio oppure rucola. Questa che vi propongo è la ricetta classica, molto facile da preparare e con pochi ingredienti. ______
______
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
______
PROCEDIMENTO
Mettete sul fuoco una capiente pentola d'acqua, chiudete con un coperchio e portate a bollore.
Nel frattempo pulite il polpo eliminando gli occhi, il sacchetto d’inchiostro e l'osso. Se lo avete acquistato già pulito sciacquatelo sotto acqua corrente.
Quando l’acqua inizierà a bollire prendete il polpo saldamente per la testa ed immergetelo per 3 volte consecutive fino ai tentacoli, poi immergetelo completamente. Questo procedimento serve per fare arricciare i tentacoli.
Chiudete nuovamente la pentola con il coperchio e portate nuovamente a bollore, poi abbassate la fiamma al minino e fate cuocere per circa 30 minuti.
L’acqua deve appena sussultare durante tutta la cottura. Il polpo sarà cotto quando infilzandolo con una forchetta risulterà tenero alla base dei tentacoli, subito sotto la testa.
A quel punto spegnete il fuoco e lasciate intiepidire il polpo nella sua acqua di cottura.
Nel mentre che il polpo cuoce lessate le patate in abbondante acqua, devono risultare al dente e non sfatte, scolate e fate raffreddare poi tagliatele a dadini.
Nel frattempo preparate anche il condimento: versate in una ciotola l'olio, aggiungete 2-3 ciuffi di prezzemolo tritati, un pizzico di sale e una macinata di pepe. Infine aggiungete il succo di limone, mescolate, coprite la ciotola con pellicola trasparente e tenete da parte.
Quando saranno cotte spellate le patate, tagliatele a cubetti, lasciate raffreddare e condite con qualche cucchiaio di condimento.
Quando il polpo sarà tiepido trasferitelo su un tagliere e lasciate raffreddare completamente poi tagliatelo a pezzetti, (non tagliate il polpo caldo altrimenti si staccano i tentacoli).
Trasferite in un insalatiere e aggiungete qualche cucchiaio di condimento, mescolate e unite le patate, infine versate tutto il condimento rimasto.
Mescolate delicatamente, se necessario aggiungete sale e pepe e conservate in frigorifero per per almeno 1 ora. Servite l'insalata di polpo con patate a temperatura ambiente.
Buon Appetito!
______
Prova Anche:
Un classico che piace sempre!
RispondiElimina