Menu

Insalata Di Polpo

Un appetitoso antipasto della cucina Mediterranea ..

L'INSALATA DI POLPO è un saporito piatto di mare tipico della cucina Mediterranea, può essere proposto sia come antipasto che come secondo piatto, è molto amato e facile da preparare, fresco, leggero e appetitoso

Il polpo viene cotto in acqua e condito con una salsina a base di olio e limone, spesso viene insaporito con aceto, prezzemolo, verdure o anche olive, in base alla ricetta locale.

  • Difficoltà: Bassa
  • Costo: Medio
  • Preparazione: 10 Min.
  • Cottura: 30 Min. 


INGREDIENTI PER 4 PERSONE

  • 2 Polpi da 1 kg ognuno
  • q.b. Acqua

Per il condimento:

  • 1 mazzetto Prezzemolo
  • q.b. Olio evo
  • 1/2 Limone
  • 3 cucchiai Aceto (facoltativo)
  • q.b. Olive (facoltativo) 

PROCEDIMENTO

Mettete sul fuoco una capiente pentola d'acqua, chiudete con un coperchio e portate a bollore. 

Nel frattempo pulite il polpo eliminando gli occhi, il sacchetto d’inchiostro e l'osso. Se l'avete acquistato già pulito sciacquatelo sotto acqua corrente.

Quando l’acqua inizierà a bollire prendere un polpo saldamente per la testa ed immergetelo per 3 volte consecutive fino ai tentacoli, per poi immergerlo completamente. 

Questo procedimento serve per fare arricciare i tentacoli. Fate lo stesso con l’altro polpo.

Chiudete nuovamente la pentola con il coperchio e portate nuovamente a bollore, poi abbassate la fiamma al minino e fate cuocere per circa 30 minuti. 

L’acqua deve appena sussultare durante tutta la cottura. I polpi saranno cotti quando infilzandoli con una forchetta risulteranno teneri alla base dei tentacoli, subito sotto la testa.

A quel punto spegnete il fuoco e lasciateli raffreddare nella loro acqua di cottura.

Quando i polpi saranno freddi raccoglieteli e metteteli a sgocciolare in un colapasta, poi trasferiteli su un tagliere.

Staccate la testa dal corpo e tagliatele a cubetti. Dividete il corpo a metà e tagliate con le forbici i tentacoli delle dimensioni che preferite.

Trasferite il tutto in una insalatiera e preparate il condimento: tritate finemente il prezzemolo, versatelo in una ciotola e aggiungete il succo del limone.

Mescolate con una forchetta e aggiungete a filo l’olio fino ad ottenere una salsa fluida. 

Versate il tutto sul polpo e mescolate delicatamente. 

Potete aggiungere a piacere una manciata di olive e qualche cucchiaio di aceto.

Lasciate riposare l'insalata di polpo per qualche minuto e servite.

Buon appetito!

___

Seguimi su Instagram e su Facebook per non perdere le prossime ricette.


TORNA ALLA HOME PAGE
___

Nessun commento:

Posta un commento

ULTIME RICETTE

translate

Autrice

autriceUna raccolta di ricette facili, veloci e per tutti i giorni, dedicata a tutti gli amanti della cucina italiana che vogliono inebriarsi dei profumi e dei sapori dell’Italia e conoscere meglio la storia e le origini della nostra ricchissima cultura gastronomica.
Vai al Profilo Completo →

SEGUIMI SUI SOCIAL

Copyrights© 2021 Passione Cucina Italiana. All right reserved

Cerca nel blog

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email e saranno immediatamente rimossi. L'autrice del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
trova ricetta