Un primo piatto primaverile della cucina romana, facile e gustoso ..
La PASTA CON FAVE FRESCHE GUANCIALE E PECORINO è un primo piatto primaverile della cucina romana, è una ricetta facile e gustosa, l'ideale per un pranzo veloce, genuino ed appagante.
Tre semplici ingredienti per un condimento veramente sfizioso.
______
- Difficoltà: Molto Bassa
- Costo: Economico
- Preparazione: 10 Min.
- Cottura: 20 Min.
______
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
- g 380 Pasta
- g 400 Fave fresche già pulite
- g 100 Guanciale
- g 100 Pecorino grattugiato
- 1 Scalogno
- q.b. Olio evo
- q.b. Sale
- q.b. Pepe
____
PROCEDIMENTO
Pulite le fave fresche: aprite il baccello a metà seguendo la riga laterale ed estraete le fave, privatele del cappelletto che si trova ad una delle due estremità.
Potete decidere se togliere o meno il tegumento (la spessa pellicola che le ricopre). In genere se le fave sono piccole e tenere lo lascio, se sono grandi preferisco toglierlo perché conferisce alle fave il tipico retrogusto amarognolo.
In una capiente padella mettete a scaldare 3-4 cucchiai d'olio ed unite la cipolla tritata finemente, fate cuocere per pochi minuti a fiamma bassa, mescolando spesso per evitare che si colori troppo.
Aggiungete il guanciale tagliato a dadini e fate rosolare dolcemente per qualche minuto. Alzate un po' la fiamma ed unite le fave, mescolate ancora e fate rosolare per qualche minuto.
Aggiungete mezzo bicchiere di acqua calda, un pizzico di sale e una macinata di pepe. Mescolate ancora e coprite con un coperchio, quindi abbassate la fiamma al minimo e fate cuocere per 10 minuti, o fino a quando le fave risulteranno tenere ma non sfatte.
Nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua leggermente salata, scolatela al dente e versatela direttamente in padella con il condimento caldo.
Aggiungete un po' di acqua di cottura della pasta, mescolate e fate mantecare, spegnete il fuoco e servite la pasta con abbondante pecorino.
Servite la pasta con fave fresche, guanciale e pecorino ben calda.
Buon appetito!
_____
Prova Anche:
Nessun commento:
Posta un commento