______
- Difficoltà: Bassa
- Costo: Economico
- Preparazione: 10 Min.
- Cottura: 15 Min.
______
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
- g 360 Pasta
- g 150 Guanciale o Pancetta
- g 100 Pecorino grattugiato
- 4 tuorli Uova
- q.b. Sale
- q.b. Pepe
______
PROCEDIMENTO
Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua leggermente salata che vi servirà per cuocere la pasta.
Nel frattempo che l’acqua bolle mettete a scaldare sul fuoco un tegame abbastanza capiente da poter contenere la pasta e fatevi rosolare, a fiamma bassa, il guanciale o la pancetta tagliati a cubetti, quando diventerà trasparente (5 minuti circa) spegnete il fuoco.
Mettete i tuorli d’uovo in una ciotola, sbatteteli leggermente con una forchetta e aggiungete una macinata di pepe, il formaggio grattugiato e un cucchiaio di acqua di cottura della pasta.
Mescolate per ottenere una crema morbida e fluida poi unite anche il guanciale, se necessario aggiungete ancora un po’ di acqua.
Scolate la pasta molto al dente e versatela nel tegame caldo, aggiungete 2 o 3 cucchiai di acqua di cottura della pasta e fate saltare il tutto per 1 o 2 minuti a fuoco vivo.
Quando la pasta risulterà quasi asciutta spegnete il fuoco, allontanate il tegame dal fornello caldo e versate sulla pasta la crema di uova ottenuta.
Aggiungete 1 o 2 cucchiai di acqua di cottura della pasta e fate amalgamare gli ingredienti a fuoco spento.
Le uova devono cuocere con il calore della pasta e risultare cremose e non rapprendersi, se le desiderate più cotte prolungate la cottura sul fornello per qualche minuto.
Servite la pasta alla Carbonara ben calda con una spolverata di formaggio grattugiato e un pizzico di pepe.Buon appetito!
______
TRADIZIONI
Le origini di questa ricetta sono ancora molto incerte, l’ipotesi più accreditata è che venne creata da un cuoco romano nel 1944 durante i giorni della Liberazione d’Italia, con i pochi ingredienti a disposizione dei soldati americani riuscì a dare vita a questo capolavoro.
_____
Prova Anche:
Nessun commento:
Posta un commento