Menu

Crema Pasticcera

Una deliziosa preparazione dolce, versatile e genuina ..

La CREMA PASTICCERA è una straordinaria preparazione della cucina italiana molto utilizzata per farcire e guarnire dolci quali torte, bignè, crostate ecc.., ma è ottima anche come dessert, servita semplicemente in coppette individuali e accompagnata da frutta fresca e panna montata, oppure con una spolverata di cacao o di cannella; in questo caso potete sostituire la farina con fecola di patate per ottenere una consistenza più densa e cremosa.
Una ricetta facilissima da preparare, genuina, molto versatile ed economica, che piace a tutti.

  • Difficoltà: Bassa
  • Costo: Molto Economico
  • Preparazione: 5 Min. 
  • Cottura: 5 Min. 

INGREDIENTI PER 1/2 LITRO DI CREMA PASTICCERA

  • ml 400 Latte intero
  • g 120 Zucchero
  • g 40 Farina 00
  • 4 Tuorli d’uovo
  • 1 stecca Vaniglia o Scorza 1/2 Limone

PROCEDIMENTO

Versate il latte in un pentolino con la scorza del limone, o con il baccello di vaniglia dopo averlo inciso nel senso della lunghezza ed avere eliminato i semi. Accendete il fuoco al minimo e fate scaldare il latte a fiamma bassa.

Nel frattempo in una terrina sbattete con la frusta i tuorli d’uovo con lo zucchero, poi unite la farina setacciata e mescolate delicatamente per fare amalgamare bene gli ingredienti.

Se il composto dovesse risultare troppo denso aggiungete un goccio di latte che avete messo a scaldare. 

Quando il latte sarà caldo spegnete il fuoco, eliminate il baccello di vaniglia o la scorza di limone. 

Filtratelo con un colino e versatelo, poco alla volta, sul composto e mescolando di continuo. Questa è la parte più difficile perché potrebbero formarsi i grumi.

Trasferite il tutto nel pentolino e fate cuocere la crema a fuoco molto basso e sempre mescolando. 

Fatela sobbollire per 5 minuti o fino a raggiunge la densità desiderata e spegnete il fuoco.

Mentre la crema si raffredda mescolate di tanto in tanto per impedire che si formi la pellicina in superficie.

Quando la crema pasticcera sarà tiepida potete trasferirla in frigorifero, è ottima come dessert o per farcire e guarnire altri dolci.

Buon appetito!

___

Seguimi su Instagram e su Facebook per non perdere le prossime ricette.


TORNA ALLA HOME PAGE
___

Nessun commento:

Posta un commento

ULTIME RICETTE

translate

Autrice

autriceUna raccolta di ricette facili, veloci e per tutti i giorni, dedicata a tutti gli amanti della cucina italiana che vogliono inebriarsi dei profumi e dei sapori dell’Italia e conoscere meglio la storia e le origini della nostra ricchissima cultura gastronomica.
Vai al Profilo Completo →

SEGUIMI SUI SOCIAL

Copyrights© 2021 Passione Cucina Italiana. All right reserved

Cerca nel blog

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email e saranno immediatamente rimossi. L'autrice del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
trova ricetta