Menu

Pesce Spada Alla Calabrese

Un piatto fresco e colorato tipicamente mediterraneo ..

Il PESCE SPADA ALLA CALABRESE è un piatto semplice e genuino dal sapore tipicamente mediterraneo.
Ecco come portare in tavola un secondo piatto di pesce fresco e colorato.
Il pesce spada in Calabria, così come in Sicilia, è molto diffuso e abbondantemente pescato, quindi sono numerose le ricette che lo vedono protagonista. 

  • Difficoltà: Molto Bassa
  • Costo: Medio
  • Preparazione: 40 Min.
  • Cottura: 20 Min.


INGREDIENTI PER 4 PERSONE

  • 4 tranci Pesce spada
  • 10 Pomodorini
  • 20 Olive nere
  • 1 mazzetto Prezzemolo
  • 1 spicchio Aglio
  • q.b. Olio evo
  • q.b. Sale

PROCEDIMENTO

Lavate e asciugate il prezzemolo ed i tranci di pesce spada.

Fate un trito con l'aglio e metà del prezzemolo, unite qualche cucchiaio di olio e mettetevi a marinare i tranci di pesce spada per 30 minuti.

Scolate i tranci di pesce spada e versate la marinatura in una padella e accendete il fuoco. Quando sarà calda adagiatevi i tranci di pesce e fateli rosolare qualche minuto per parte.

Nel frattempo lavate e asciugate i pomodorini, tagliateli a metà e versateli in padella. Dopo qualche minuto unite anche le olive, intere o tagliate a rondelle, e fate cuocere il tutto per 10 minuti a fiamma vivace.

Spegnete il fuoco e lasciate insaporire i tranci di pesce spada per qualche minuto.
Prima di servire guarnite ogni piatto con foglioline di prezzemolo e un giro di olio crudo.

Buon appetito!

TRADIZIONI

Oltre che di tante sfiziose ricette il pesce spada in Calabria è protagonista di due suggestive sagre tradizionali che si svolgono la seconda domenica di luglio a Bagna Calabra e ad agosto a Scilla.

___

Seguimi su Instagram e su Facebook per non perdere le prossime ricette.


TORNA ALLA HOME PAGE
___


Nessun commento:

Posta un commento

ULTIME RICETTE

translate

Autrice

autriceUna raccolta di ricette facili, veloci e per tutti i giorni, dedicata a tutti gli amanti della cucina italiana che vogliono inebriarsi dei profumi e dei sapori dell’Italia e conoscere meglio la storia e le origini della nostra ricchissima cultura gastronomica.
Vai al Profilo Completo →

SEGUIMI SUI SOCIAL

Copyrights© 2021 Passione Cucina Italiana. All right reserved

Cerca nel blog

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email e saranno immediatamente rimossi. L'autrice del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
trova ricetta