I dolci fritti del Carnevale tipici della tradizione sarda ..
I FRATI FRITTI o "Is Parafrittus" o fatti fritti o parafritti, sono dei deliziosi dolci della tradizione sarda che si usa preparare in occasione del carnevale.
Soffici, aromatici e avvolgenti conquisteranno tutti, grandi e piccoli. Prendono il loro nome dalla riga che si forma al centro che è sinonimo che il parafritto è ben lievitato, arieggiato, soffice e leggero. Molto simili nella preparazione alle graffe napoletane non prevedono l'utilizzo delle patate nell'impasto.
TEMPI DI PREPARAZIONE
Preparazione: 30 Minuti
Cottura: 30 Minuti
Difficoltà: Media
Costo: Economico
Tempo di lievitazione: 12 Ore
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
g 500 Farina 0
g 50 Zucchero
g 50 g Strutto o Burro morbido
2 Uova
ml 250 Latte
Scorza grattugiata di 1 limone
Scorza grattugiata di 1 Arancia
g 5 Lievito di birra secco
1/2 bustina Lievito per dolci
1 pizzico Sale
2 cucchiai Grappa o Acquavite
1 l Olio per friggere
Zucchero semolato per guarnire
PROCEDIMENTO
Setacciate la farina con il lievito per dolci all’interno di una planetaria munita di foglia. Unite le uova, lo strutto o il burro morbido tagliati a pezzetti e lo zucchero.
Iniziate ad impastare gli ingredienti, unite il lievito diluito in un po' di latte tiepido, il liquore ed infine aggiungere il latte poco per volta.
Quando avrete incorporato tutto il latte all’impasto, sostituite la foglia con il gancio, aggiungete il sale e proseguite ad impastare a velocità media: dovrete lavorarlo per un totale di 10-15 minuti.
Alla fine l’impasto dovrà risultare ben omogeneo ed elastico, trasferitelo all’interno di un’ampia ciotola e sigillate con della pellicola trasparente.
Lasciate lievitare l'impasto per tutta la notte o finché sarà triplicato di volume, quando risulta compatto spostatelo sul piano di lavoro e lavorate sino a quando l'impasto risulta liscio ed omogeneo e mantiene la forma che gli date.
Preparate le palline: prelevate circa 80g di impasto per volta, mettetelo su una spianatoia infarinata, dategli una forma arrotondata e trasferitele su una tovaglia, fate un buco al centro, coprite con un panno e lasciare lievitare sino quasi al raddoppio 1ora circa.
Mettete a scaldare l’olio in una capiente padella, a fiamma moderata e immergete i fati fritti e friggeteli 3-4 minuti per parte o finché risulteranno ben dorati.
Passateli ancora caldi in abbondante zucchero semolato rigirandoli in modo da inzuccherarlo uniformemente.
Proseguite in questo modo fino ad esaurire tutto l’impasto.
Gustate i vostri frati fritti ben caldi.
Buon appetito!
NOTE






LA CELEBRE ZUPPA DI PESCE TOSCANA
UN PIATTO SUCCOSO E SAPORITO
Nessun commento:
Posta un commento