Una preparazione estiva facile e veloce della cucina ligure ..
La CAPPONADDA o insalata ligure è una preparazione estiva tipica della riviera ligure, si ottiene con gallette ammorbidite in acqua e aceto, condite con tonno sminuzzato, olive, capperi, acciughe e pomodori.
Da non confondere con la caponata siciliana a base di melanzane, è invece molto simile nella preparazione alla panzanella toscana.
Una ricetta leggera, facile da preparare, sfiziosa e veloce, è perfetta quando si ha poco tempo, da portare al mare, per una scampagnata o per il pranzo in ufficio.
*****
- Difficoltà: Molto Bassa
- Costo: Molto Economico
- Preparazione: 15 Min.
*****
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
- 12 Gallette del marinaio o 12 Crackers senza sale
- g 100 Tonno sott'olio
- 1 o 2 spicchi Aglio
- 2 Pomodori maturi ma sodi
- 1 manciata Capperi
- 30 Olive verdi snocciolate
- 4/6 Acciughe diliscate e dissalate
- 1 pezzetto Cipolla o Scalogno (facoltativo)
- q.b. Olio d'oliva
- q.b. Aceto
- q.b. Sale
*****
PROCEDIMENTO
Sbollentate per pochi minuti i pomodori in acqua bollente leggermente salata, quindi scolateli, privateli della buccia, dei semi e tagliateli a cubetti.
Sgocciolate e sminuzzate il tonno, spezzettate le acciughe, tagliate a fettine sottili la cipolla e lavate sotto acqua corrente i capperi e le olive.
In una ciotola versate un bicchiere d'acqua diluito con 2 cucchiai di aceto.
Spellate l'aglio, tagliatelo a metà e usatelo per sfregare leggermente le gallette, facendo attenzione a non romperle.
Immergetele nell'acqua e aceto, (dovranno essere appena imbevute e non inzuppate).
Adagiatele sul fondo di una insalatiera e irroratele con un filo d'olio, distribuite sopra i cubetti di pomodoro, i capperi strizzati, il tonno, le acciughe, la cipolla ed infine le olive.
Condite la Capponadda ligure con un filo d'olio, mescolate e servite.
Per ridurre i tempi di preparazione potete condire tutti gli ingredienti insieme con un filo d'olio (a parte le gallette) ma il risultato sarà meno decorativo.
Buon appetito!
TRADIZIONI
Questa preparazione della cucina povera ligure era molto in uso tra i marinai e si preparava a bordo delle imbarcazioni in caso di tempesta quando le cucine erano impraticabili. Oggi, come accade per molte ricette tradizionali, è stato rivalutata al punto da essere considerato un piatto raffinato, unico nel suo genere e di tendenza.




Nessun commento:
Posta un commento