Menu

Costine Di Maiale Laccate Al Forno

Un invitante piatto perfetto per i giorni di festa ..
Le COSTINE DI MAIALE LACCATE al forno sono una saporita preparazione della cucina italiana. 
È una ricetta facilissima da preparare che cuoce praticamente da sola mentre voi potete dedicarvi ad altre preparazioni. 
Un secondo piatto invitante e profumato, particolarmente adatto ai giorni di festa quando si vuole stupire e deliziare gli ospiti con una preparazione gustosa e originale. 
La carne viene prima privata del grasso e della membrana esterna, poi marinata con miele e senape, o salsa barbecue, ed infine cotta nel forno a bassa temperatura, è proprio grazie alla lunga cottura che si ottiene una carne straordinariamente morbida, succosa e molto saporita. 
______

  • Difficoltà: Bassa
  • Costo: Economico 
  • Preparazione: 20 Min. 
  • Cottura: 6 Ore 

______

INGREDIENTI PER 4 PERSONE 

  • 1 costina di Maiale da 1kg
  • 2 cucchiai Senape
  • 1 cucchiaio Miele
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe

______

PROCEDIMENTO 

Pulite le costine del grasso e privatele della membrana esterna, con un coltello create un foro dalla parte delle ossa, infilate un dito e sollevate la membrana trasparente, tiratela delicatamente e verrà via intera. 

Condite le costine, da ambo le parti, con una presa di sale e una macinata di pepe, massaggiate la carne con le mani e aggiungete la senape. 

Massaggiate ancora uniformemente affinché si impegnino completamente e poi fate lo stesso con il miele.
Trasferite le costine in una teglia ed infornate nel forno preriscaldato a 150° per 1 ora. 

Sfornatele e avvolgetele prima in un foglio di carta forno e poi in uno di alluminio. Infornate nuovamente e fate cuocere per almeno 5 ore. 

Potete proseguire la cottura anche per più tempo, nel caso abbassate la temperatura del forno a 140°. 
Le costine di maiale laccate al forno sono pronte, trasferitele su un vassoio direttamente nel loro cartoccio e servite in tavola. 

Buon appetito! 
______

VARIANTI

Se non amate la senape potete sostituirla con la stessa quantità di salsa barbecue.

______

Seguimi su Instagram e su Facebook per non perdere le prossime ricette. 


TORNA ALLA HOME PAGE

______

Nessun commento:

Posta un commento

ULTIME RICETTE

Cerca nel blog

Autrice

autriceUn blog di ricette facili, veloci e per tutti i giorni, dedicato a tutti gli amanti della cucina italiana che vogliono inebriarsi dei profumi e dei sapori dell’Italia e conoscere meglio la storia e le origini della nostra ricchissima cultura gastronomica.
Vai al Profilo Completo →

SEGUIMI SUI SOCIAL

Copyrights© 2021 Passione Cucina Italiana All right reserved

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email e saranno immediatamente rimossi. L'autrice del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.