Una preparazione facile e sfiziosa dal gusto irresistibile ..
Le CIPOLLE CARAMELLATE sono una preparazione molto facile e sfiziosa che si può gustare in mille modi.
Molto versatili, dalla consistenza morbida e dal sapore piacevolmente agrodolce, sono irresistibili.
Si tratta di una profumata preparazione a base di cipolle tagliate ad anelli, caramellate in padella con acqua, zucchero di canna, sale e aceto.
Perfette in ogni occasione, sono ottime come antipasto accompagnate semplicemente con crostini o pane tostato, come contorno per secondi piatti sia di carne che di pesce, per insaporire altre preparazioni come un succulento panino con l'hamburger o formaggi stagionati o per farcire pizze, focacce e torte salate.
Il segreto per la buona riuscita di questa facile ricetta è la cottura dolce, le cipolle non devono bruciarsi o brunirsi ma caramellarsi dolcemente.
______
- Difficoltà: Molto Bassa
- Costo: Molto Economico
- Preparazione: 10 Min.
- Cottura: 30 Min.
______
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
- g 500 Cipolle
- g 80 Zucchero di canna
- 1 cucchiaio Aceto
- 1 pizzico Sale
- q.b. Acqua
______
PROCEDIMENTO
Sbucciate le cipolle, affettatele ad anelli di 1/2 centimetro circa e mettetele in una padella antiaderente.Aggiungete lo zucchero, il sale e una tazzina di acqua. Portate sul fuoco e fate cuocere a fiamma dolce mescolando di tanto in tanto.
Il tempo di cottura può variare dai 20 ai 40 minuti, le cipolle non dovranno mai attaccarsi o bruciarsi, se necessario aggiungete qualche cucchiaio di acqua.
Quando le cipolle avranno assorbito tutto il liquido di cottura unite l'aceto e mescolate.
Proseguite la cottura fino a raggiungere una consistenza cremosa e ben caramellata.
Buon appetito!
______
NOTE
Per la preparazione di questa ricetta è preferibile utlizzare le cipolle rosse dal sapore dolce e persistente, ma pacato e inconfondibile.
Nessun commento:
Posta un commento