- Difficoltà: Bassa
- Costo: Medio
- Preparazione: 10 Min.
- Cottura: 10 Min.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
- g 380 Spaghetti
- kg 1 Vongole
- 1 spicchio Aglio
- 1/2 bicchiere Vino bianco secco
- 1 ciuffo Prezzemolo
- 1 Peperoncino
- q.b. Olio evo
- q.b. Sale
- q.b. Pepe
PROCEDIMENTO
Per preparare gli spaghetti alle vongole è necessario assicurarsi che le vongole siano spurgate, per eliminare la sabbia è sempre preferibile tenerle a bagno in acqua fredda leggermente salata per almeno 2 ore prima di cucinarle.
Dopo l’ammollo scolate e lavate le vongole sotto acqua corrente, poi trasferitele in una casseruola calda e coprite con un coperchio.
Fatele aprire a fiamma vivace, toglietele man mano che si schiudono e tenetele da parte e buttate quelle che rimarranno chiuse.
Filtrate la loro acqua di cottura con un colino a maglie strette, o attraverso un tovagliolo, per eliminare tutte le impurità, e tenetela da parte.
Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua, e aggiungete anche l'acqua di cottura delle vongole, portate a bollore e versate la pasta.
In una casseruola fate scaldare 4 o 5 cucchiai d’olio e soffriggetevi lo spicchio d’aglio spellato con il peperoncino, unite il prezzemolo tritato e infine le vongole. Mescolate e spegnete il fuoco.
Scolate la pasta al dente e versatela nella casseruola, mescolate e condite a piacere con una generosa spolverata di prezzemolo tritato e una macinata di pepe.
Buon appetito!
Nessun commento:
Posta un commento