Una saporita ricetta ligure facilissima da preparare ..
Lo STOCCAFISSO ALLA RIVIERA DEI FIORI è un secondo piatto della cucina tradizionale ligure originario della zona di Imperia.
Si tratta di una ricetta molto saporita e facilissima da preparare, lo stoccafisso viene lessato insieme alle patate e condito con aglio, prezzemolo e olio extra vergine di oliva.
Questa deliziosa ricetta si può preparare anche con merluzzo secco o surgelato e ammollato, in questo caso nell'acqua di cottura non va aggiunto il sale.
*****
- Difficoltà: Molto Bassa
- Costo: Economico
- Preparazione: 10 Min.
- Cottura: 30 Min.
*****
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
- g 800 Stoccafisso già ammollato
- 4 Patate medie
- 1 spicchio Aglio
- 1 manciata Prezzemolo
- q.b. Olio evo
- q.b. Sale
*****
PROCEDIMENTOLessate per 30 minuti a fuoco dolce, lo stoccafisso in abbondante acqua leggermente salata, a metà cottura, dopo 15 minuti circa, unite le patate spellate.
Quando le patate risulteranno tenere scolate entrambi e lasciate intiepidire.
Nel frattempo tritate l'aglio con il prezzemolo e versateli in una ciotola, unite a filo l'olio, poco alla volta, mescolando.
Quando lo stoccafisso sarà tiepido privatelo di tutte le spine, tagliatelo a fette e versatelo nel condimento, mescolate delicatamente e aggiungete anche le patate, regolate se necessario di sale e servite.
Lo stoccafisso alla riviera dei fiori è ottimo anche freddo.
Buon appetito!
TRADIZIONI
I piatti della cucina ligure si distinguono soprattutto nella scelta degli ingredienti semplici ma pregiati, come l'olio extravergine di oliva locale, una vera chicca per gli appassionati.


LA CELEBRE ZUPPA DI PESCE TOSCANA
UN PIATTO SUCCOSO E SAPORITO
Nessun commento:
Posta un commento