Una saporita ricetta ligure facilissima da preparare ..
Lo STOCCAFISSO ALLA RIVIERA DEI FIORI è un secondo piatto della cucina tradizionale ligure originario della zona di Imperia.
Si tratta di una ricetta molto saporita e facilissima da preparare, lo stoccafisso viene lessato insieme alle patate e condito con aglio, prezzemolo e olio extra vergine di oliva.
Questa deliziosa ricetta si può preparare anche con merluzzo secco o surgelato e ammollato, in questo caso nell'acqua di cottura non va aggiunto il sale.
______
- Difficoltà: Molto Bassa
- Costo: Economico
- Preparazione: 10 Min.
- Cottura: 30 Min.
______
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
- g 800 Stoccafisso già ammollato
- 4 Patate medie
- 1 spicchio Aglio
- 1 manciata Prezzemolo
- q.b. Olio evo
- q.b. Sale
______
PROCEDIMENTO
Lessate per 30 minuti a fuoco dolce, lo stoccafisso in abbondante acqua leggermente salata, a metà cottura, dopo 15 minuti circa, unite le patate spellate.
Quando le patate risulteranno tenere scolate entrambi e lasciate intiepidire.
Nel frattempo tritate l'aglio con il prezzemolo e versateli in una ciotola, unite a filo l'olio, poco alla volta, mescolando.
Quando lo stoccafisso sarà tiepido privatelo di tutte le spine, tagliatelo a fette e versatelo nel condimento, mescolate delicatamente e aggiungete anche le patate, regolate se necessario di sale e servite.
Lo stoccafisso alla riviera dei fiori è ottimo anche freddo.
Buon appetito!
______
TRADIZIONI
I piatti della cucina ligure si distinguono soprattutto nella scelta degli ingredienti semplici ma pregiati, come l'olio extravergine di oliva locale, una vera chicca per gli appassionati.
Nessun commento:
Posta un commento