Cosa Vuoi Cucinare?

Menu

Soupette Cognentze (Risotto Con Fontina)

Un saporito primo piatto valdostano facile e veloce ..

La SOUPETTE COGNENTZE o RISOTTO ALLA FONTINA è un primo piatto regionale tipico valdostano e più precisamente originario della Val di Cogne, località montana da cui prende anche il nome.
Si tratta di un semplice risotto a base di fontina e pane fritto nel burro insaporito alla cannella. 
Una ricetta saporita, molto facile da preparare e particolarmente gradita anche dai bambini per il suo sapore delicato.

  • Difficoltà: Bassa
  • Costo: Economico
  • Preparazione: 10 Min.
  • Cottura: 30 Min.


INGREDIENTI PER 4 PERSONE

  • g 400 Riso (tipo arborio, carnaroli o vialone)
  • g 200 Burro
  • g 250 Fontina
  • 1/2 bicchiere Vino bianco secco
  • q.b. Cannella in polvere
  • q.b. Pane casereccio
  • q.b. Sale

PROCEDIMENTO

In una casseruola antiaderente fate fondere a fuoco dolce 80 g di burro e versate il riso, mescolate e fatelo tostare finché non avrà assorbito tutto il burro, sfumate con il vino e lasciatelo evaporare. 

Quando il vino si sarà consumato aggiungete due mestoli di brodo bollente, un pizzico di sale e proseguite la cottura a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto e aggiungendo altro brodo man mano che verrà assorbito.

Nel frattempo fate rosolare in un tegame da ambo le parti il pane tagliato a fette in poco burro caldo e affettate a listarelle sottili la fontina.

Quando il riso sarà al dente spolverizzatelo con cannella a piacere, mescolate e spegnete il fuoco; fate sciogliere a fiamma dolce in un pentolino a parte il rimanente burro.

Foderate con carta forno una teglia e fate un primo strato di fette di pane fritto, uno strato di fontina e uno di riso, continuate fino ad esaurire gli ingredienti, terminando con la fontina.

Versate sul tutto il burro fuso e un mestolo di brodo. Mettete nel forno caldo a 180° per 3-4 minuti.
Servite la soupette cognentze calda.   

Buon appetito!

___

Seguimi su Instagram e su Facebook per non perdere le prossime ricette.


TORNA ALLA HOME PAGE
___


Nessun commento:

Posta un commento

_____ In Evidenza ____

Pasta Con Fave Fresche E Pancetta

Un primo piatto primaverile semplice e dal gusto fresco e deciso ..

ULTIME RICETTE

Autrice

autriceUna raccolta di ricette facili, veloci e per tutti i giorni, dedicata a tutti gli amanti della cucina italiana che vogliono inebriarsi dei profumi e dei sapori dell’Italia e conoscere meglio la storia e le origini della nostra ricchissima cultura gastronomica.
Vai al Profilo Completo →

SEGUIMI SUI SOCIAL

Copyrights© 2021 Passione Cucina Italiana. All right reserved

Facebook

Cerca nel blog

translate

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email e saranno immediatamente rimossi. L'autrice del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
trova ricetta