Un contorno vegetariano e sfizioso della cucina napoletana ..
Le MELANZANE A BARCHETTA o melanzane a scarpone, sono un classico contorno della cucina napoletana, diffuso anche in altre regioni italiane con varianti diverse.
Si tratta di melanzane ripiene al forno che possono essere farcite con ingredienti diversi e in base ai gusti personali, la ricetta tradizionale napoletana prevede un ripieno di melanzane, pomodori e foglioline di basilico.
Una ricetta facile da preparare, sfiziosa e leggera, ottima da servire come colorato antipasto o per un gustoso aperitivo, è adatta a tutte le occasioni, anche in caso di ospiti vegetariani.
______
- Difficoltà: Bassa
- Costo: Molto Economico
- Preparazione: 10 Min.
- Cottura: 40 Min.
______
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
- 2 Melanzane
- g 200 Pomodori maturi
- q.b. Olio evo
- q.b. Sale
- q.b. Prezzemolo o Basilico
______
PROCEDIMENTO
Lavate e asciugate le melanzane, tagliatele a metà nel senso della lunghezza e scavatele con l'aiuto di un cucchiaio, per ottenere appunto delle barchette.
Tagliate a pezzetti la polpa ricavata e mettetela in una ciotola. Aggiungete i pomodori tagliati a pezzettini e qualche foglia di prezzemolo o di basilico, condite il tutto con un filo di olio e un pizzico di sale. Mescolate e fate amalgamare.
Trasferite le barchette in una teglia foderata con carta e forno e riempite la teglia con mezzo dito di acqua, salate leggermente le melanzane all'interno e farcitele con il composto ottenuto.
Condite con un filo d'olio ed infornate nel forno preriscaldato a 180° per 30 minuti, poi passatele 10 minuti al grill.
Buon appetito!
______
VARIANTI
Per rendere le melanzane a barchetta ancora più gustose potete aggiungere al ripieno qualche oliva snocciolata, una manciata di capperi dissalati o qualche filetto di acciuga, oppure sono ottime anche con formaggio o mozzarella a cubetti.
Nessun commento:
Posta un commento