Menu

Fave Fresche Con Le Uova (Favette E Uova)

Un saporito contorno di stagione sfizioso leggero e nutriente ..

Le FAVE FRESCHE CON LE UOVA sono una classica ricetta primaverile sfiziosa e molto saporita, perfetta per una cena in famiglia o un pranzo leggero, è senza dubbio una delle preparazioni migliori per gustare questo delizioso alimento di stagione. 
Pratica e veloce è la ricetta perfetta quando si ha poco tempo e si vuole gustare un piatto unico e ben bilanciato, leggero, completo e nutriente
Un piatto semplice e povero ma ricco di saporefacilissimo da preparare e molto versatile, si può insaporire con cubetti di pancetta, guanciale o salsiccia, mentre le fave si possono sostituire con asparagi, carciofi, zucchine o piselli. 

  • Difficoltà: Molto Bassa
  • Costo: Economico 
  • Preparazione: 10 Min.
  • Cottura: 20 Min.


INGREDIENTI PER 4 PERSONE

  • 8 Uova
  • g 400 Fave Fresche già pulite
  • 1/2 Cipolla
  • q.b. Olio evo
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe

PROCEDIMENTO

Pulite le Fave fresche: aprite il baccello a metà seguendo la riga laterale ed estraete le fave, privatele del cappelletto che si trova ad una delle due estremità. 

Potete decidere se togliere o meno il tegumento (la spessa pellicola che le ricopre). 

In genere se le fave sono piccole e tenere lo lascio, se sono grandi preferisco toglierlo perché conferisce alle fave il tipico retrogusto amarognolo. 

In una capiente padella mettete scaldare 3-4 cucchiai d'olio ed unite la cipolla tagliata ad anelli sottili. 

Fate cuocere per pochi minuti a fiamma bassa, mescolando spesso per evitare che si colori troppo. 

Alzate un po' la fiamma ed unite le fave fresche, mescolate e fate rosolare per qualche minuto. 

Aggiungete mezzo bicchiere di acqua calda, un pizzico di sale e una macinata di pepe. Mescolate ancora e coprite con un coperchio. 

Abbassate la fiamma al minimo e fate cuocere per 10 minuti o fino a quando le fave risulteranno tenere ma non sfatte.

Con un cucchiaio formate 8 buchi tra le fave e versatevi le uova. Potete rompere le uova all'interno di in una ciotola, così sarà più semplice poi versarle  intere in padella. 

Coprite nuovamente la padella con il coperchio e proseguite la cottura per qualche minuto finché l'albume delle uova si sarà rappreso e risulterà cotto. 

Se volete un tuorlo cremoso basterà 1 minuto circa; per un più tuorlo sodo, invece, occorreranno circa 2-3 minuti. 
Spegnete il fuoco, lasciate riposare le fave fresche con le uova per qualche minuto e servitele calde.

Buon appetito!

VARIANTI

Potete sostituire la cipolla con 1 spicchio d'aglio oppure utilizzarli entrambi. 
Le fave fresche con le uova si possono preparare sia con le uova strapazzate che all'occhio di bue, come in questo caso. 
Potete insaporire questa ricetta aggiungendo, a fine cotturacubetti di fontina oppure ricotta, o semplicemente con una spolverata di parmigiano grattugiato.

___

Prova Anche:

___

Seguimi su Instagram e su Facebook per non perdere le prossime ricette.


TORNA ALLA HOME PAGE
___

Nessun commento:

Posta un commento

ULTIME RICETTE

translate

Autrice

autriceUna raccolta di ricette facili, veloci e per tutti i giorni, dedicata a tutti gli amanti della cucina italiana che vogliono inebriarsi dei profumi e dei sapori dell’Italia e conoscere meglio la storia e le origini della nostra ricchissima cultura gastronomica.
Vai al Profilo Completo →

SEGUIMI SUI SOCIAL

Copyrights© 2021 Passione Cucina Italiana. All right reserved

Cerca nel blog

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email e saranno immediatamente rimossi. L'autrice del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
trova ricetta