Menu

Pomodori Ripieni Di Riso E Tonno

Un grande classico estivo leggero, sfizioso e colorato ..

I POMODORI RIPIENI DI RISO E TONNO sono un grande classico della cucina italiana che può essere preparato in tantissime varianti
E' un piatto sfizioso, leggero e molto versatile che può essere proposto come sostanzioso antipasto, primo piatto o anche come piatto unico.
Una ricetta facile, fresca e colorata, adatta soprattutto alla stagione estiva; è ottima anche fredda, per un picnic o per il pranzo in ufficio e piace anche ai bambini
I pomodori vengono prima svuotati e poi farciti con la loro polpa, il riso precedentemente cotto ed il tonno sminuzzato. Semplice quanto genuino è un piatto che non appesantisce, gustoso ed appagante.


  • Difficoltà: Bassa 
  • Costo: Economico 
  • Preparazione: 20 Min. 
  • Cottura: 1 Ora


INGREDIENTI PER 4 PERSONE

  • 4 Pomodori tondi maturi e sodi
  • g 200 Riso Arborio o Carnaroli
  • g 80 Tonno in scatola 
  • q.b. Olio evo
  • Origano o Basilico 
  • 1 cucchiaino Capperi (facoltativo) 

PROCEDIMENTO

Lavate e asciugate i pomodori, privateli delle calotte superiori e tenetele da parte. 

Svuotate delicatamente ogni pomodoro con un cucchiaino e versate in una ciotola la polpa ricavata.

Spolverizzate internamente ogni pomodoro con un pizzico di sale e metteteli a scolare capovolti su carta assorbente da cucina. 

Sgocciolate il tonno, mettete a bagno in acqua fredda i capperi e accendete il forno a 180°.

Lessate in abbondante acqua salata il riso e nel frattempo passate nel frullatore la polpa dei pomodori. 

Filtratela attraverso un colino per eliminare l'acqua in eccesso e trasferite il ricavato in una ciotola. 

Unite una presa di origano o foglie di basilico spezzettate, il tonno ben sgocciolato dell'olio e sminuzzato con una forchetta ed infine i capperi sgocciolati sminuzzate. Mescolate. 

Scolate il riso quando risulterà quasi al dente e versatelo nella ciotola con gli altri ingredienti, condite con un pizzico di sale, un filo di olio e mescolate.

Riempite con il composto ottenuto tutti i pomodori, poi trasferiteli su una teglia foderata con carta forno e leggermente unta di olio e ricoprite ogni pomodoro con la sua calotta.

Infornate i pomodori nel forno caldo per 30-40 minuti, finché risulteranno morbidi ma ancora sodi. Spegnete il forno e lasciateli riposare per 10 minuti. 
Potete servire i pomodori ripieni di riso e tonno caldi o tiepidi, oppure lasciarli raffreddare, metterli in frigorifero e consumarli freddi.

Buon appetito!

NOTE

I pomodori ripieni di riso e tonno sono freschi e leggeri, ottimi da gustare sotto l'ombrellone o durante un buffet, si possono preparare in anticipo e conservare in frigorifero per qualche giorno e più lungo sarà il tempo di riposo più risulteranno saporiti.

___

Seguimi su Instagram e su Facebook per non perdere le prossime ricette.


TORNA ALLA HOME PAGE
___

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog

ULTIME RICETTE

Copyrights© 2021 Passione Cucina Italiana All right reserved

Autrice

autriceUn blog di ricette facili, veloci e per tutti i giorni, dedicato a tutti gli amanti della cucina italiana che vogliono inebriarsi dei profumi e dei sapori dell’Italia e conoscere meglio la storia e le origini della nostra ricchissima cultura gastronomica.
Vai al Profilo Completo →

SEGUIMI SUI SOCIAL