Menu

Cotolette Di Melanzane

Uno sfizioso antipasto fritto molto goloso e vegetariano ..

Le COTOLETTE DI MELANZANE sono uno sfizioso e saporito antipasto, un ottimo finger food da servire come aperitivo o da proporre ai nostri ospiti vegetariani
Golose e croccanti, facili e veloci da preparare, sono buone sia fritte che al forno e piacciono a tutti, anche ai più piccoli.

  • Difficoltà: Bassa
  • Costo: Economico
  • Preparazione: 20 Min. 
  • Cottura: 10 Minuti. 
  • Per spurgare le melanzane: 1 Ora


INGREDIENTI PER 4 PERSONE

  • g 500 Melanzane
  • 2 Uova
  • g 50 Pangrattato
  • g 50 Farina
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe
  • Olio per friggere

PROCEDIMENTO 

Lavate le melanzane, privatele delle due estremità e tagliatele a fette spesse circa 1 centimetro, mettetele in un colapasta, cospargetele con una presa di sale. 

Copritele con un piatto e sistematevi un peso sopra, ad esempio una bottiglia d’acqua, affinché perdano l’acqua di vegetazione. Devono spurgare per almeno 1 ora.

Passata 1 ora risciacquate le fette di melanzana e mettetele ad asciugare su carta da cucina.

In una ciotola sbattete le uova con un pizzico di sale e una macinata di pepe. 

Passate le fette di melanzana ben asciutte prima nella farina, scuotetele affinché perdano quella in eccesso, poi passatele nelle uova sbattute ed infine nel pangrattato, premendo con i palmi delle mani per farlo aderire bene.

Una volta impanate tutte le melanzane procedete con la cottura.

In una padella dai bordi alti fate scaldare abbondante olio, immergete uno stecchino e, quando inizierà a sfrigolare, friggete le cotolette di melanzane. 

Abbassate la fiamma e fate cuocere a fuoco dolce per evitare che anneriscano all’esterno restando crude all’interno.

Rigiratele e raccoglietele quando saranno dorate da ambo i lati, man mano che saranno pronte mettetele a scolare su carta da cucina.

Servitele calde oppure tiepide. 

Cottura al forno:

Una volta impanate adagiate le cotolette di melanzane su una teglia foderata con carta forno, irroratele con un filo di olio d’oliva e infornatele a 200° per 30 minuti o finché risulteranno dorate in superficie.

Buon appetito!

___

Prova Anche:

___

Seguimi su Instagram e su Facebook per non perdere le prossime ricette.


TORNA ALLA HOME PAGE
___

Nessun commento:

Posta un commento

ULTIME RICETTE

translate

Autrice

autriceUna raccolta di ricette facili, veloci e per tutti i giorni, dedicata a tutti gli amanti della cucina italiana che vogliono inebriarsi dei profumi e dei sapori dell’Italia e conoscere meglio la storia e le origini della nostra ricchissima cultura gastronomica.
Vai al Profilo Completo →

SEGUIMI SUI SOCIAL

Copyrights© 2021 Passione Cucina Italiana. All right reserved

Cerca nel blog

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email e saranno immediatamente rimossi. L'autrice del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
trova ricetta