Un delizioso rotolo dolce farcito con fragole e panna montata ..
Il ROTOLO CON PANNA E FRAGOLE è un dolce che solitamente riservo alle occasioni speciali, è molto pratico e scenografico, facile da preparare e piace praticamente a tutti, grandi e piccoli.
Si tratta di un delizioso rotolo di pasta biscotto, farcito con panna montata e fragole fresche ed infine guarnito con abbondante zucchero a velo e fragole fresche intere.
Una ricetta classica ed intramontabile che unisce le fragole alla panna in un connubio perfetto.
Cremoso e soffice, fresco e colorato è il dessert perfetto per la stagione estiva.
Potete sostituire le fragole con altra frutta di stagione e la panna montata con altre creme dolci, ad esempio a base di mascarpone o di ricotta.
- Difficoltà: Bassa
- Costo: Economico
- Preparazione: 30 Min.
- Cottura: 15 Min.
- Riposo in frigorifero: 2 Ore
INGREDIENTI PER 8 PERSONE
- g 130 Farina 00
- ml 40 Olio di semi
- 4 Uova
- g 150 Zucchero
- g 8 Lievito vanigliato
Per guarnire e farcire:
- ml 250 Panna fresca
- 3 cucchiai Zucchero
- g 300 Fragole
- 1/2 Limone (Succo)
- Zucchero a velo (per guarnire)
PROCEDIMENTO
Montate le uova con lo zucchero, incorporate l'olio e aggiungete anche la farina ed il lievito setacciati. Continuate a frullare il composto fino ad ottenere un composto fluido e abbastanza liquido.
Versate il composto ottenuto in una teglia ampia foderata con carta forno, livellatelo il più possibile con un cucchiaio e fatelo cuocere nel forno preriscaldato a 180° per 15-20 minuti o finché risulterà leggermente dorato in superficie.
Disponete su una spianatoia o su un’altra teglia un foglio di carta forno e capovolgetevi sopra la pasta biscotto cotta, poi staccate delicatamente la carta forno usata per la cottura.
Coprite la pasta con un foglio di carta forno e arrotolatela delicatamente su se stessa, verso l’interno della teglia e mentre è ancora calda, quindi lasciatela raffreddare.
Nel frattempo preparate il ripieno: lavate le fragole ed eliminate il picciolo, tenete da parte alcune fragole intere che vi serviranno per la decorazione, e tagliate le altre a cubetti.
Mettetele in un pentolino con 2 cucchiai di zucchero e il succo di limone, mescolate e fate cuocere per 5-10 minuti o fino a quando risulteranno morbide e si sarà formato uno sciroppo. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.
Nel frattempo montate la panna, fredda da frigo, con 1 cucchiaio di zucchero.
Una volta raffreddata la pasta biscotto srotolatela delicatamente sulla teglia, facendo attenzione a non romperla e togliete il foglio di carta forno.
Bagnate tutta la base con lo sciroppo alle fragole poi spalmate la panna montata su tutta la superficie, lasciando libero un solo bordo, infine aggiungete sopra la panna le fragole sciroppate.
Arrotolate delicatamente la pasta biscotto su se stessa, avvolgetela in un foglio di carta da forno, chiudetela ai lati come una caramella e mettetela a riposare in frigorifero per almeno 2 o 3 ore.
Togliete il rotolo dal frigorifero, eliminate la carta forno e trasferitelo su un piatto da portata.
Guarnite con abbondante zucchero a velo e decorate con le fragole intere che avete tenuto da parte.
Buon appetito!
Tagliate il rotolo con panna e fragole a fette e servitelo subito, oppure riponetelo in frigorifero e toglietelo 30 minuti prima di servire.
NOTE
La pasta biscotto o pasta biscuit è una preparazione di origine francese, si tratta di una pasta, morbida e spugnosa, simile al pan di Spagna ma molto più flessibile e quindi più adatta ad essere farcita ed arrotolata.
___
Prova Anche:
Nessun commento:
Posta un commento