Cosa Vuoi Cucinare?

Menu

Rotolo Con Panna E Fragole

Un delizioso rotolo dolce farcito con fragole e panna montata ..

Il ROTOLO CON PANNA E FRAGOLE è un dolce che solitamente riservo alle occasioni speciali, è molto pratico e scenografico, facile da preparare e piace praticamente a tutti, grandi e piccoli.
Si tratta di un delizioso rotolo di pasta biscotto, farcito con panna montata e fragole fresche ed infine guarnito con abbondante zucchero a velo e fragole fresche intere. 
Una ricetta classica ed intramontabile che unisce le fragole alla panna in un connubio perfetto. 
Cremoso e soffice, fresco e colorato è il dessert perfetto per la stagione estiva.
Potete sostituire le fragole con altra frutta di stagione e la panna montata con altre creme dolci, ad esempio a base di mascarpone o di ricotta.


  • Difficoltà: Bassa
  • Costo: Economico
  • Preparazione: 30 Min.
  • Cottura: 15 Min.
  • Riposo in frigorifero: 2 Ore


INGREDIENTI PER 8 PERSONE

  • g 130 Farina 00
  • ml 40 Olio di semi
  • 4 Uova
  • g 150 Zucchero
  • g 8 Lievito vanigliato

Per guarnire e farcire:

  • ml 250 Panna fresca
  • 3 cucchiai Zucchero
  • g 300 Fragole
  • 1/2 Limone (Succo)
  • Zucchero a velo (per guarnire)

PROCEDIMENTO

Montate le uova con lo zucchero, incorporate l'olio e aggiungete anche la farina ed il lievito setacciati. Continuate a frullare il composto fino ad ottenere un composto fluido e abbastanza liquido. 

Versate il composto ottenuto in una teglia ampia foderata con carta forno, livellatelo il più possibile con un cucchiaio e fatelo cuocere nel forno preriscaldato a 180° per 15-20 minuti o finché risulterà leggermente dorato in superficie.   

Disponete su una spianatoia o su un’altra teglia un foglio di carta forno e capovolgetevi sopra la pasta biscotto cotta, poi staccate delicatamente la carta forno usata per la cottura. 

Coprite la pasta con un foglio di carta forno e arrotolatela delicatamente su se stessa, verso l’interno della teglia e mentre è ancora calda, quindi lasciatela raffreddare.

Nel frattempo preparate il ripieno: lavate le fragole ed eliminate il picciolo, tenete da parte alcune fragole intere che vi serviranno per la decorazione, e tagliate le altre a cubetti.

Mettetele in un pentolino con 2 cucchiai di zucchero e il succo di limone, mescolate e fate cuocere per 5-10 minuti o fino a quando risulteranno morbide e si sarà formato uno sciroppo. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.

Nel frattempo montate la panna, fredda da frigo, con 1 cucchiaio di zucchero. 

Una volta raffreddata la pasta biscotto srotolatela delicatamente sulla teglia, facendo attenzione a non romperla e togliete il foglio di carta forno.

Bagnate tutta la base con lo sciroppo alle fragole poi spalmate la panna montata su tutta la superficie, lasciando libero un solo bordo, infine aggiungete sopra la panna le fragole sciroppate. 

Arrotolate delicatamente la pasta biscotto su se stessa, avvolgetela in un foglio di carta da forno, chiudetela ai lati come una caramella e mettetela a riposare in frigorifero per almeno 2 o 3 ore.

Togliete il rotolo dal frigorifero, eliminate la carta forno e trasferitelo su un piatto da portata.

Guarnite con abbondante zucchero a velo e decorate con le fragole intere che avete tenuto da parte. 

Buon appetito!

Tagliate il rotolo con panna e fragole a fette e servitelo subito, oppure riponetelo in frigorifero e toglietelo 30 minuti prima di servire. 

NOTE

La pasta biscottopasta biscuit è una preparazione di origine francese, si tratta di una pasta, morbida e spugnosa, simile al pan di Spagna ma molto più flessibile e quindi più adatta ad essere farcita ed arrotolata.

___

Prova Anche:

___

Seguimi su Instagram e su Facebook per non perdere le prossime ricette.


TORNA ALLA HOME PAGE
___

Nessun commento:

Posta un commento

_____ In Evidenza ____

Piadina Romagnola

Lo street food italiano per eccellenza da farcire a piacere ..

ULTIME RICETTE

Autrice

autriceUna raccolta di ricette facili, veloci e per tutti i giorni, dedicata a tutti gli amanti della cucina italiana che vogliono inebriarsi dei profumi e dei sapori dell’Italia e conoscere meglio la storia e le origini della nostra ricchissima cultura gastronomica.
Vai al Profilo Completo →

SEGUIMI SUI SOCIAL

Copyrights© 2021 Passione Cucina Italiana. All right reserved

Cerca nel blog

translate

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email e saranno immediatamente rimossi. L'autrice del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
trova ricetta