Menu

Pizza Margherita

Il must italiano per eccellenza diffuso e apprezzato in tutto il mondo ..

La PIZZA MARGHERITA è un grande classico della cucina italiana che non ha bisogno di presentazioni. 
Tra le pizze tipiche napoletane è quella più amata e semplice da preparare, famosa, insieme alla pizza marinara, in tutto il mondo
Una pizza leggera e genuina, condita semplicemente con pomodoro, mozzarella, olio e basilico
Patrimonio dell'umanità, è la pizza per eccellenza e la regina di tutte le pizze, non a caso fu creata in onore di una Regina da cui prende anche il nome. 
Prepararla in casa è semplicissimo e farà la gioia di grandi e piccini.
_____

  • Difficoltà: Bassa
  • Costo: Molto Economico
  • Preparazione: 15 Min. 
  • Cottura: 20 Min. 
  • Tempo di lievitazione: 2 Ore


INGREDIENTI PER 4 PIZZE TONDE

Per la pizza:

  • g 600 Farina 0 più quella per la spianatoia
  • g 12 Lievito di birra secco o g 20 fresco
  • ml 300 Acqua tiepida
  • g 20 Sale

Per il condimento:

  • ml 300 Passata di pomodoro
  • 2 Mozzarelle fior di latte o di bufala
  • q.b. Basilico fresco
  • q.b. Olio evo

_____

PROCEDIMENTO

Procedete come indicato nella ricetta e preparate la PASTA PER LA PIZZA, formate una palla e mettetela in un recipiente coperta con un tovagliolo in un luogo tiepido, ad esempio dentro al forno spento. 

Lasciatela lievitare per almeno 2 ore o finché avrà raddoppiato di volume.

Preparate gli ingredienti per il condimento: versate la passata di pomodoro in una ciotola con un pizzico di sale e 4 cucchiai d'olio e mescolate. 

Tagliate la mozzarella a cubetti oppure a fettine sottili e mettetela a scolare in un cola pasta affinché perda l'acqua in eccesso.

Quando l'impasto sarà lievitato lavoratelo ancora per qualche minuto, quindi dividetelo in 4 parti, prendetene una parte e spianatela con il mattarello leggermente infarinato

Formate un disco del diametro di circa 30 cm e adagiatelo su una teglia leggermente unta d'olio.
Cospargetela con abbondante salsa di pomodoro, un filo d'olio e la mozzarella. 

Cuocete la pizza Margherita nel forno preriscaldato a 220° per circa 10-15 minuti, o finché sollevando un angolo con una spatola la pasta risulterà leggermente dorata

Prima di servire in tavola cospargete la pizza con foglie di basilico, intere o spezzettate.

Buon appetito!

_____

VARIANTI 

La pizza Margherita è ottima anche con pomodori freschi, in questo caso disponete sulla pizza prima la mozzarella e poi i pomodori; almeno 10 minuti prima di condire la pizza tagliate i pomodori a cubetti oppure a fettine, cospargeteli con una generosa presa di sale e metteteli in un cola pasta scuotendolo di tanto in tanto, affinché perdano l'acqua di vegetazione in eccesso.

_____

NOTE

La ricetta qui proposta è la versione più veloce, infatti la pasta per la pizza può lievitare per un periodo molto più lungo, anche per alcuni giorni, in questo caso bisogna ridurre notevolmente la quantità di lievito e si conserva in frigorifero. La pasta per la pizza può essere anche congelata e consumata entro al massimo un mese.

_____

TRADIZIONI

La pizza Margherita fu creata nel 1889 dal cuoco Raffaele Esposito in onore della regina d'Italia Margherita di Savoia in visita a NapoliGli ingredienti scelti dal cuoco per condire questa pizza rappresentavano i colori della bandiera italiana: pomodoro, basilico e mozzarella, preferibilmente di bufala.

_____

Prova Anche: 

_____

Seguimi su Instagram e su Facebook per non perdere le prossime ricette.


TORNA ALLA HOME PAGE
_____

Nessun commento:

Posta un commento

ULTIME RICETTE

Translate blog

Autrice

autriceUna raccolta di ricette facili, veloci e per tutti i giorni, dedicata a tutti gli amanti della cucina italiana che vogliono inebriarsi dei profumi e dei sapori dell’Italia e conoscere meglio la storia e le origini della nostra ricchissima cultura gastronomica.
Vai al Profilo Completo →

SEGUIMI SUI SOCIAL

Copyrights© 2021 Passione Cucina Italiana. All right reserved

Cerca nel blog

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email e saranno immediatamente rimossi. L'autrice del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
trova ricetta