Il must italiano per eccellenza diffuso e apprezzato in tutto il mondo ..
Patrimonio dell'umanità, è la pizza per eccellenza e la regina di tutte le pizze, non a caso fu creata in onore di una Regina da cui prende anche il nome.
Prepararla in casa è semplicissimo e farà la gioia di grandi e piccini.
- Difficoltà: Bassa
- Costo: Molto Economico
- Preparazione: 15 Min.
- Cottura: 20 Min.
- Tempo di lievitazione: 2 Ore
INGREDIENTI PER 4 PIZZE TONDE
Per la pizza:
- g 600 Farina 0 più quella per la spianatoia
- g 12 Lievito di birra secco o g 20 fresco
- ml 300 Acqua tiepida
- g 20 Sale
- ml 300 Passata di pomodoro
- 2 Mozzarelle fior di latte o di bufala
- q.b. Basilico fresco
- q.b. Olio evo
_____
PROCEDIMENTO
Preparate gli ingredienti per il condimento: versate la passata di pomodoro in una ciotola con un pizzico di sale e 4 cucchiai d'olio e mescolate.
Quando l'impasto sarà lievitato lavoratelo ancora per qualche minuto, quindi dividetelo in 4 parti, prendetene una parte e spianatela con il mattarello leggermente infarinato
_____
VARIANTI
La pizza Margherita è ottima anche con pomodori freschi, in questo caso disponete sulla pizza prima la mozzarella e poi i pomodori; almeno 10 minuti prima di condire la pizza tagliate i pomodori a cubetti oppure a fettine, cospargeteli con una generosa presa di sale e metteteli in un cola pasta scuotendolo di tanto in tanto, affinché perdano l'acqua di vegetazione in eccesso.
_____
NOTE
_____
TRADIZIONI
La pizza Margherita fu creata nel 1889 dal cuoco Raffaele Esposito in onore della regina d'Italia Margherita di Savoia in visita a Napoli. Gli ingredienti scelti dal cuoco per condire questa pizza rappresentavano i colori della bandiera italiana: pomodoro, basilico e mozzarella, preferibilmente di bufala.
_____
Prova Anche:
Nessun commento:
Posta un commento