Menu

Pollo Al Forno Con Patate

Il secondo piatto perfetto per il pranzo della domenica in famiglia ..

Il POLLO AL FORNO è un succulento secondo piatto della cucina italiana, di per se già molto saporito con l’aggiunta delle patate diventa ancora più appetitoso. 
Perfetta in tutte le occasioni è la classica ricetta per i giorni di festa o per il pranzo della domenica in famiglia e piace praticamente a tutti. 
Prepararlo in casa è facilissimo, il pollo va cotto in forno intero e con la pellePer ottenere un pollo al forno dorato e croccante fuori e morbido dentro è indispensabile condirlo con un trito di erbe aromatiche, massaggiarlo ed oliarlo abbondantemente sia all'esterno che all'interno, prima della cottura.

  • Difficoltà: Bassa 
  • Costo: Economico 
  • Preparazione: 10 Min
  • Cottura: 90 Min. 


INGREDIENTI PER 4 PERSONE

  • 1 Pollo intero
  • g 600 Patate
  • 2 spicchi Aglio
  • q.b. Olio evo
  • q.b. Sale 
  • q.b. Pepe 
  • Erbe aromatiche a piacere: Rosmarino, Salvia, Origano, ecc..

PROCEDIMENTO

Tritate finemente gli aghi di rosmarino con 1 spicchio d’aglio, versateli in una ciotola ed unite erbe aromatiche a piacere, aggiungete 3 cucchiai di olio, un pizzico di sale e una macinata di pepe.

Mescolate fino ad ottenere una salsa densa e pastosa, usatela per massaggiare il pollo in ogni sua parte, dentro e fuori. Legate le zampe del pollo con spago da cucina facendole aderire al busto.

Ungete leggermente una teglia e adagiatevi il pollo, spellate lo spicchio d’aglio rimasto, schiacciatelo leggermente e posizionatelo sul pollo, infine condite in superficie con un leggero filo di olio.

Mettete la teglia nel forno caldo a 200°, nella parte bassa, per 35 minuti, poi aprite il forno e, con un cucchiaio, versate velocemente sul pollo tutto il liquido di cottura che avrà rilasciato. 

Abbassate il forno a 190° e proseguite la cottura per 1 ora circa.

Nel frattempo pelate le patate e tagliatele a spicchi delle stesse dimensioni, salatele ed unitele al pollo circa 40 minuti prima della fine della cottura.

Proseguite la cottura per altri 30 minuti e gli ultimi 10 minuti in modalità grill.

Spegnete il forno e lasciate il riposare il pollo al forno con patate per 10 minuti prima di servire.

Buon appetito!

___

Prova Anche:

___

Seguimi su Instagram e su Facebook per non perdere le prossime ricette.


TORNA ALLA HOME PAGE
___


Nessun commento:

Posta un commento

ULTIME RICETTE

Translate blog

Autrice

autriceUna raccolta di ricette facili, veloci e per tutti i giorni, dedicata a tutti gli amanti della cucina italiana che vogliono inebriarsi dei profumi e dei sapori dell’Italia e conoscere meglio la storia e le origini della nostra ricchissima cultura gastronomica.
Vai al Profilo Completo →

SEGUIMI SUI SOCIAL

Copyrights© 2021 Passione Cucina Italiana. All right reserved

Cerca nel blog

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email e saranno immediatamente rimossi. L'autrice del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
trova ricetta