Il secondo piatto perfetto per il pranzo della domenica in famiglia ..
Il POLLO AL FORNO è un succulento secondo piatto della cucina italiana, di per se già molto saporito con l’aggiunta delle patate diventa ancora più appetitoso.
Perfetta in tutte le occasioni è la classica ricetta per i giorni di festa o per il pranzo della domenica in famiglia e piace praticamente a tutti.
Prepararlo in casa è facilissimo, il pollo va cotto in forno intero e con la pelle. Per ottenere un pollo al forno dorato e croccante fuori e morbido dentro è indispensabile condirlo con un trito di erbe aromatiche, massaggiarlo ed oliarlo abbondantemente sia all'esterno che all'interno, prima della cottura.
- Difficoltà: Bassa
- Costo: Economico
- Preparazione: 10 Min.
- Cottura: 90 Min.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
- 1 Pollo intero
- g 600 Patate
- 2 spicchi Aglio
- q.b. Olio evo
- q.b. Sale
- q.b. Pepe
- Erbe aromatiche a piacere: Rosmarino, Salvia, Origano, ecc..
PROCEDIMENTO
Tritate finemente gli aghi di rosmarino con 1 spicchio d’aglio, versateli in una ciotola ed unite erbe aromatiche a piacere, aggiungete 3 cucchiai di olio, un pizzico di sale e una macinata di pepe.
Mescolate fino ad ottenere una salsa densa e pastosa, usatela per massaggiare il pollo in ogni sua parte, dentro e fuori. Legate le zampe del pollo con spago da cucina facendole aderire al busto.
Ungete leggermente una teglia e adagiatevi il pollo, spellate lo spicchio d’aglio rimasto, schiacciatelo leggermente e posizionatelo sul pollo, infine condite in superficie con un leggero filo di olio.
Mettete la teglia nel forno caldo a 200°, nella parte bassa, per 35 minuti, poi aprite il forno e, con un cucchiaio, versate velocemente sul pollo tutto il liquido di cottura che avrà rilasciato.
Abbassate il forno a 190° e proseguite la cottura per 1 ora circa.
Nel frattempo pelate le patate e tagliatele a spicchi delle stesse dimensioni, salatele ed unitele al pollo circa 40 minuti prima della fine della cottura.
Buon appetito!
___
Prova Anche:
Nessun commento:
Posta un commento