Il FLAN DI LATTE o timballa ‘e latte o sa timballa è un dolce al cucchiaio dalla consistenza setosa, cremosa ed avvolgente tipico della cucina tradizionale sarda e diffuso in tutta la regione, un mix tra un budino e un crème caramel ma molto più buono.
È una ricetta dalle origini antiche e sembrerebbe derivare dal famoso flan spagnolo, ho scoperto recentemente che si prepara anche in Portogallo, nelle Filippine e in Argentina.
Si tratta di una sorta di crème caramel a base di latte aromatizzato al limone e cotto nel forno a bagnomaria.
È una ricetta casalinga, semplice e genuina che richiede pochissimi ingredienti.
Oggi è ormai in disuso perché prevede tempi di preparazione lunghi e si preferiscono i budini confezionati ma, come potrete immaginare, questo flan è tutta un’altra cosa.
______
- Difficoltà: Bassa
- Costo: Molto Economico
- Preparazione: 10 Min.
- Cottura: 90 Min.
- Riposo in frigo: 3 Ore
______
INGREDIENTI PER 6 PERSONE
Per il flan:
- 1 litro Latte intero
- g 150 Zucchero semolato
- 8 Uova
- 1 Limone (Scorza)
Per il caramello:
- g 60 Zucchero semolato
- 2 cucchiai Acqua
- q.b. Limone (Succo)
______
PROCEDIMENTO
Lavate e pelate il limone, mettete la scorza privata della parte bianca in una casseruola, aggiungete il latte e portate sul fuoco.
Fate scaldare a fuoco basso fino a quando arriverà al punto di ebollizione quindi spegnete il fuoco e lasciate intiepidire.
Quando il latte sarà tiepido sbattete le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso.
Eliminate la scorza di limone e aggiungete il latte ancora tiepido al composto, mescolate e lasciate riposare.
Nel frattempo preparate il caramello: versate in un pentolino lo zucchero con l'acqua e mescolate.
Mettete il pentolino sul fuoco, aggiungete qualche goccia di succo di limone e fate sciogliere lo zucchero a fiamma bassissima finché diventerà di colore bruno.
Togliete il caramello dal fuoco, versatelo in uno stampo antiaderente e fatelo roteare velocemente, in modo che il caramello ricopra con uno strato uniforme tutte le pareti interne dello stampo, quindi lasciatelo intiepidire.
Quando il caramello sarà tiepido versate nello stampo il composto di latte e uova.
Adagiate lo stampo dentro una teglia (io ho utilizzato uno stampo tondo) e riempitela per metà di acqua, il livello dell’acqua deve coprire almeno 3/4 dello stampo.
Cuocete il flan di latte nel forno preriscaldato a 190° per 1 ora circa facendo attenzione che l'acqua non bolla, nel caso aggiungete un po' di acqua fredda.
Verificate la cottura prima di sfornarlo. Il flan sarà pronto quando risulterà dorato in superficie e, muovendo lo stampo, risulterà fermo e sodo.
Sfornatelo, lasciatelo raffreddare poi mettetelo in frigorifero per almeno 3 o 4 ore.
Prima di servirlo eliminate dal bordo dello stampo eventuali crosticine e immergetelo per qualche secondo in acqua calda così si staccherà meglio dalle pareti.
Asciugate lo stampo, ribaltate il flan di latte su un piatto da portata e servite.
Buon appetito!
______
TRADIZIONI
La versione tradizionale prevede l'utilizzo del latte di pecora, molto più grasso rispetto al latte vaccino, unito semplicemente a uova e zucchero.
Il caramello è una componente fondamentale poiché gli conferisce un gusto leggermente affumicato che lo rende irresistibile.
Nessun commento:
Posta un commento