Il dolce tradizionale italiano più amato ed imitato al mondo ..
Il TIRAMISÙ è un dolce tradizionale tra i più diffusi ed imitati della cucina italiana e apprezzato in tutto il mondo.
La ricetta originale ha subito nel tempo diverse modifiche e, sostituendo alcuni ingredienti, si trasforma e si rinnova, questa che propongo è la ricetta tradizionale.
Si tratta di un delizioso dolce al cucchiaio composto di biscotti friabili, i più utilizzati sono i Savoiardi e i Pavesini, inzuppati in una bagna di caffè zuccherato e ricoperti con una deliziosa crema a base di mascarpone e uova.
Pratico, veloce e facile da preparare, non prevede cottura e piace praticamente a tutti. Per renderlo adatto e gradevole anche ai bambini potete utilizzare il caffè decaffeinato.
- Difficoltà: Bassa
- Costo: Economico
- Preparazione: 30 Min.
- Riposo in frigo: 2 Ore
INGREDIENTI PER 6 PERSONE
- g 200 Biscotti tipo Savoiardi
- g 500 Mascarpone
- g 120 Zucchero semolato
- 4 Tuorli d'uovo
- 2 Albumi d'uovo
- 3 tazzine Caffè zuccherato
- Cacao in polvere per guarnire
PROCEDIMENTO
Preparate il caffè, aggiungete zucchero a piacere, mescolate per farlo sciogliere, poi aggiungete l'acqua e versatelo in una ciotola abbastanza ampia, nella quale poter immergere i savoiardi, quindi lasciatelo raffreddare.
Nel frattempo rompete le uova e separate gli albumi dai tuorli.
Preparate prima la crema al mascarpone: con lo sbattitore elettrico o con la frusta sbattete i 4 tuorli d’uovo con 60 g di zucchero fino ad ottenere una consistenza chiara e spumosa.
Incorporate delicatamente il mascarpone e mescolate con un cucchiaio di legno fino ad ottenere una crema gonfia, soffice e senza grumi.
A parte montate a neve ben ferma i 2 albumi d'uovo con lo zucchero rimasto ed incorporateli alla crema di mascarpone mescolando delicatamente, dal basso verso l’alto, e fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.
Potete servire il tiramisù in una pirofila oppure in coppette o calici di vetro individuali.
In entrambi i casi procedete mettendo sul fondo uno strato leggero di crema.
Bagnate i savoiardi nel caffè, girateli velocemente facendo attenzione a non inzupparli troppo, e adagiateli verticalmente sopra lo strato di crema.
Ricopriteli con altra crema e livellatela con un cucchiaio.
Disponete il secondo strato di savoiardi inzuppati nel caffè, questa volta in senso orizzontale, ricoprite con altra crema e livellate nuovamente.
Continuate fino ad esaurire gli ingredienti e completate con uno strato di crema.
Spolverizzate in superficie con cacao in polvere setacciato.
Riponete il tiramisù in frigorifero per almeno 2 ore prima di servirlo.Buon appetito!
Come pastorizzare le uova:
Per evitare i rischi associati al consumo di uova crude potete mettere a scaldare il composto di tuorli e zucchero in una casseruola, a bagnomaria, e portarlo ad una temperatura di 82° mescolando velocemente per non farlo rapprendere, togliete la crema dal fuoco, lasciatela raffreddare poi unite il mascarpone.
TRADIZIONI
Il tiramisù è una prelibatezza tutta italiana e le sue origini per anni sono state contese tra la Toscana, che gli riconosce una paternità senese, il Piemonte, che la considera una creazione di un pasticcere torinese, ed il Veneto, quest’ultima ad oggi sembrerebbe essere la versione più accreditata.
Nessun commento:
Posta un commento