Menu

Tagliatelle Ai Funghi Porcini

Un classico primo piatto tipico del periodo autunnale ..

Le TAGLIATELLE AI FUNGHI PORCINI sono un classico primo piatto della cucina italiana tipico del periodo autunnale. 
Un piatto di pasta profumato e saporito, semplice da da preparare, veloce e vegetariano. 
La ricetta tradizionale classica prevede l’utilizzo di funghi porcini ma è ottima anche con altre varietà come gli champignon o anche i funghi misti
Perfetta in ogni occasione, è la ricetta ideale per il pranzo della domenica in famiglia o per una cena con gli amici, certamente è un piatto che non può mancare sulla nostra tavola nella stagione autunnale.

  • Difficoltà: Bassa 
  • Costo: Economico 
  • Preparazione: 10 Min. 
  • Cottura: 20 Min.


INGREDIENTI PER 4 PERSONE

  • g 360 Tagliatelle 
  • g 600 Funghi porcini o misti o altro 
  • 1 spicchio Aglio 
  • ½ bicchiere Vino bianco secco 
  • q.b. Olio evo
  • 1 ciuffo Prezzemolo 
  • q.b. Sale 
  • q.b. Pepe

PROCEDIMENTO

Pulite i funghi eliminando la parte terrosa del gambo con un coltellino, strofinateli con uno straccetto appena umido e tagliateli a fettine sottili. 

Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua leggermente salata che vi servirà per cuocere la pasta.

In una padella abbastanza ampia da poter contenere la pasta fate scaldare 3 o 4 cucchiai d’olio e unite lo spicchio d’aglio spellato, fatelo soffriggere a fiamma media fino a quando risulterà ben dorato. 

Unite i funghi, alzate la fiamma e fateli rosolare mescolando spesso, quando inizieranno a sfrigolare versate il vino e lasciatelo evaporare completamente a fiamma vivace. 

Aggiungete prezzemolo tritato a piacere, un pizzico di sale e mescolate. Eliminate gli spicchi d’aglio, coprite la padella con un coperchio e proseguite la cottura per altri 10 minuti circa. 

Se il fondo di cottura dovesse asciugarsi troppo aggiungete un po’ di acqua calda.

Nel frattempo lessate la pasta e scolatela al dente, conservate un po’ della sua acqua di cottura, e versatela direttamente nella padella con i funghi ormai cotti. 

Alzate la fiamma, aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta e fate cuocere fino a fare asciugare il liquido in eccesso. 

Prima di spegnere il fuoco regolate se necessario di sale e aggiungete a piacere una macinata di pepe.

Servite subito le tagliatelle ai funghi porcini ben calde.

Buon appetito!

VARIANTI

Molto gustosa, delicata e già sfiziosa di suoquesta preparazione può essere arricchita con panna, salsiccia, prosciutto cotto o salsa di pomodoro

___

Seguimi su Instagram e su Facebook per non perdere le prossime ricette.


TORNA ALLA HOME PAGE
___

Nessun commento:

Posta un commento

ULTIME RICETTE

Translate blog

Autrice

autriceUna raccolta di ricette facili, veloci e per tutti i giorni, dedicata a tutti gli amanti della cucina italiana che vogliono inebriarsi dei profumi e dei sapori dell’Italia e conoscere meglio la storia e le origini della nostra ricchissima cultura gastronomica.
Vai al Profilo Completo →

SEGUIMI SUI SOCIAL

Copyrights© 2021 Passione Cucina Italiana. All right reserved

Cerca nel blog

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email e saranno immediatamente rimossi. L'autrice del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
trova ricetta