Un classico primo piatto tipico del periodo autunnale ..
- Difficoltà: Bassa
- Costo: Economico
- Preparazione: 10 Min.
- Cottura: 20 Min.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
- g 360 Tagliatelle
- g 600 Funghi porcini o misti o altro
- 1 spicchio Aglio
- ½ bicchiere Vino bianco secco
- q.b. Olio evo
- 1 ciuffo Prezzemolo
- q.b. Sale
- q.b. Pepe
PROCEDIMENTO
Pulite i funghi eliminando la parte terrosa del gambo con un coltellino, strofinateli con uno straccetto appena umido e tagliateli a fettine sottili.
Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua leggermente salata che vi servirà per cuocere la pasta.
In una padella abbastanza ampia da poter contenere la pasta fate scaldare 3 o 4 cucchiai d’olio e unite lo spicchio d’aglio spellato, fatelo soffriggere a fiamma media fino a quando risulterà ben dorato.
Unite i funghi, alzate la fiamma e fateli rosolare mescolando spesso, quando inizieranno a sfrigolare versate il vino e lasciatelo evaporare completamente a fiamma vivace.
Aggiungete prezzemolo tritato a piacere, un pizzico di sale e mescolate. Eliminate gli spicchi d’aglio, coprite la padella con un coperchio e proseguite la cottura per altri 10 minuti circa.
Se il fondo di cottura dovesse asciugarsi troppo aggiungete un po’ di acqua calda.
Nel frattempo lessate la pasta e scolatela al dente, conservate un po’ della sua acqua di cottura, e versatela direttamente nella padella con i funghi ormai cotti.
Alzate la fiamma, aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta e fate cuocere fino a fare asciugare il liquido in eccesso.
Prima di spegnere il fuoco regolate se necessario di sale e aggiungete a piacere una macinata di pepe.
Servite subito le tagliatelle ai funghi porcini ben calde.
Buon appetito!
VARIANTI
Molto gustosa, delicata e già sfiziosa di suo, questa preparazione può essere arricchita con panna, salsiccia, prosciutto cotto o salsa di pomodoro.
Nessun commento:
Posta un commento