Menu

Risotto Con Zafferano E Funghi

Un saporito primo piatto della cucina tradizionale lombarda ..
Il RISOTTO CON ZAFFERANO E FUNGHI è un saporito primo piatto della cucina tradizionale lombarda e dal sapore tipicamente autunnale.
Una ricetta semplice da preparare, ricca e saporita che nasce dall'incontro tra il risotto ai funghi e il risotto alla milanese, genuina e di stagione, adatta a tutte le occasioni, anche in caso di ospiti vegetariani.
______

  • Difficoltà: Bassa
  • Costo: Economico
  • Preparazione: 10 Min. 
  • Cottura: 30 Min. 

______

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

  • g 380 Riso tipo Arborio o Carnaroli
  • g 400 Funghi
  • 1 spicchio Aglio
  • 1/2 Cipolla
  • g 60 Burro
  • 1 bicchiere Vino bianco secco
  • 1 litro Brodo Vegetale (anche di dadi)
  • 1 bustina Zafferano
  • g 100 Parmigiano grattugiato
  • q.b. Olio evo
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe

______

PROCEDIMENTO

Per preparare il risotto con zafferano e funghi prima di tutto pulite i funghi eliminando la parte terrosa del gambo con un coltellino, strofinateli con uno straccetto appena umido e tagliateli a cubetti. 

In una padella mettete a scaldare 3 o 4 cucchiai d’olio e unite lo spicchio d’aglio spellato, fatelo soffriggere a fiamma media fino a quando risulterà ben dorato. 

Aggiungete i funghi, alzate la fiamma e fateli rosolare mescolando spesso, quando inizieranno a sfrigolare versate mezzo bicchiere di vino e lasciatelo evaporare completamente a fiamma vivace. 

Aggiungete un pizzico di sale e mescolate. Eliminate lo spicchio d’aglio, coprite la padella con un coperchio e proseguite la cottura per altri 5 minuti circa. Se il fondo di cottura dovesse asciugarsi troppo aggiungete un po’ di brodo caldo.

Nel frattempo preparate il risotto: In una casseruola fate fondere a fiamma dolce il burro, aggiungete la cipolla tritata finemente, mescolate e fatela rosolare a fuoco dolce fino a quando diventerà quasi trasparente.

Alzate la fiamma, unite il riso e fatelo tostare sempre mescolando. Quando il riso avrà assorbito tutto il grasso di cottura sfumate con il vino rimasto e lasciatelo evaporare completamente.

Ora aggiungete i funghi, mescolate e aggiungete un mestolo di brodo bollente, un pizzico di sale e una macinata di pepe, abbassate la fiamma e proseguite la cottura aggiungendo altro brodo, man mano che verrà assorbito, e mescolando di tanto in tanto.

Dopo 10 minuti di cottura del riso aggiungete lo zafferano diluito in un mestolo di brodo, mescolate e fate cuocere per altri 5 o 6 minuti.

Quando il riso risulterà al dente spegnete il fuoco e unite il parmigiano grattugiato mescolando velocemente.

Se necessario regolate di sale e lasciate riposare il risotto per qualche minuto prima di servire. 

Buon appetito!

______

VARIANTI

Il risotto con zafferano e funghi solitamente si prepara con funghi freschi, meglio se porcini, ma si può gustare tutto l’anno utilizzando funghi secchi o congelati

Questa saporita ricetta si può arricchire ulteriormente aggiungendo salsiccia fresca oppure gamberi.

_____

Prova Anche:

_____

Seguimi su Instagram e su Facebook per non perdere le prossime ricette.


TORNA ALLA HOME PAGE
_____

Nessun commento:

Posta un commento

ULTIME RICETTE

Translate blog

Autrice

autriceUna raccolta di ricette facili, veloci e per tutti i giorni, dedicata a tutti gli amanti della cucina italiana che vogliono inebriarsi dei profumi e dei sapori dell’Italia e conoscere meglio la storia e le origini della nostra ricchissima cultura gastronomica.
Vai al Profilo Completo →

SEGUIMI SUI SOCIAL

Copyrights© 2021 Passione Cucina Italiana. All right reserved

Cerca nel blog

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email e saranno immediatamente rimossi. L'autrice del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
trova ricetta