Deliziosi ritagli di pasta ripiegati a contenere uno sfizioso ripieno ..
I ravioli sono un sostanzioso primo piatto e si possono servire in brodo o asciutti, accompagnati da sughi e salse che variano anche in base al tipo di ripieno.
- Difficoltà: Media
- Costo: Economico
- Preparazione: 1 Ora
- Cottura: 10 Min.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
- g 125 Farina
- g 125 Semola di grano duro
- 2 Uova
- q.b. Sale
PROCEDIMENTO
Miscelate le due farine e fate un incavo al centro. In una ciotola sgusciate le uova, sbattetele leggermente con una forchetta e versatele al centro della fontana.
Aggiungete 60-70 ml di acqua, un pizzico di sale e cominciate ad incorporare gli ingredienti, prima con le dita e poi con le mani, fino ad ottenere un composto slegato e granuloso.
Iniziate poi ad impastare con le mani premendo l’impasto con i palmi e girandolo spesso.
Continuate a lavorare l’impasto per almeno 10 minuti o fino a quando risulterà sodo, liscio ed elastico. Se dovesse risultare troppo morbido e attaccarsi alle mani aggiungete una spolverata di farina.
Formate una palla, avvolgetela in un tovagliolo o in un foglio di pellicola per non farla seccare.
Infarinate leggermente il mattarello, prendete l’impasto e adagiatelo su una spianatoia infarinata. Iniziate a schiacciarlo con i palmi delle mani e poi iniziate a stenderlo col mattarello.
Partite dal centro e allargatelo a poco a poco verso l’esterno, quindi giratelo spesso per ottenere una forma rettangolare e il più possibile regolare. Continuate fino a raggiungere lo spessore desiderato (almeno 3 mm).
Tagliate la sfoglia ottenuta a strisce (se usate la macchinetta apposita saranno già pronte), distribuite il ripieno in mucchietti distanziati in due file laterali della striscia e ricoprite con un’altra striscia di pasta.
Pressate con i polpastrelli delle dita intorno al ripieno per fare saldare la pasta e fateli scivolare verso l’esterno del raviolo, affinché fuoriesca tutta l’aria contenuta al suo interno.
Tagliate i ravioli fatti in casa con la rotellina dentellata in forma quadrata, mentre se li desiderate rotondi usate lo stampino dentellato apposito.
Se invece li preferite a mezzaluna distribuite il ripieno al centro della striscia di pasta e ripiegatela su se stessa, premete con le dita quindi ritagliatela appoggiando sopra metà stampino dentellato.
La pasta dei ritagli si può impastare di nuovo per altri ravioli o si può conservare ed utilizzare per preparar altri tipi di pasta fresca.
Buon appetito!
NOTE
Oggi esistono in commercio macchinette dotate di apposite vaschette che rendono la realizzazione di questa ricetta estremamente semplice.
Nessun commento:
Posta un commento