Menu

Pulcini Di Pasqua

Un colorato antipasto o un allegro segnaposto per la tavola delle feste ..

I PULCINI DI PASQUA sono una decorazione facile e divertente da preparare anche con i nostri bambini
Si possono servire come antipasto o stuzzichino, oppure diventare dei simpatici segnaposto, in ogni caso renderanno la tavola di Pasqua più allegra e colorata, partendo da un semplice uovo sodo.

  • Difficoltà: Molto Bassa
  • Costo: Economico
  • Preparazione: 10 Min. 
  • Cottura: 10 Min. 


INGREDIENTI PER 4 PULCINI DI PASQUA

  • 4 Uova
  • 1 Carota
  • 2 o 3 Olive nere
  • 4 cucchiai Maionese
  • Erbe aromatiche (Facoltativo)

PROCEDIMENTO

Mettete le uova in un pentolino copritele di acqua e mettetele sul fuoco. Quando l’acqua inizierà a bollire calcolate 7 minuti circa di cottura.

Spegnete il fuco eliminate l’acqua di cottura e sostituitela con acqua fredda. Lasciate immerse le uova nell’acqua per qualche minuto poi raccoglietele e asciugatele.

Sbucciate le uova e tagliatele l’estremità appuntita, ricavando così un cappuccio, scavate delicatamente ogni uovo con un cucchiaino, ricavate il tuorlo e mettetelo in una ciotola.

Tagliate leggermente anche l’estremità più piatta per fare in modo che l’uovo si regga da solo. Fate lo stesso con tutte le uova e tenetele da parte.

Sgranate i tuorli d’uovo con una forchetta e aggiungete la maionese e un po’ di erbette aromatiche, mescolate e fate amalgamare gli ingredienti.

Farcite tutte le uova con il composto ottenuto e, aiutandovi con due cucchiaini ricavate delle palline che saranno le teste dei pulcini, quindi adagiatele sopra le uova.

Pelate la carota e ricavate un piccolo triangolo che userete per fare il becco e un piccolo rettangolo che intaglierete realizzando tre punte che saranno le zampine, infine realizzate gli occhietti del pulcino con due pezzetti di oliva.

Mettete i cappucci sopra i pulcini di Pasqua e serviteli subito, altrimenti metteteli in frigorifero e toglieteli 10 minuti prima di servirli.

Buon appetito!

___

Seguimi su Instagram e su Facebook per non perdere le prossime ricette.


TORNA ALLA HOME PAGE
___

4 commenti:

  1. Come sono carini e tanto gustosi. Un tempo facevo le uova ripiene più spesso, ma ora vedendo i tuoi pulcini, mi è venuta voglia di addentare uno.

    RispondiElimina
  2. Che carini! Li preparerò nelle prossime festività pasquali!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che ti piacciano. Sono facilissimi da preparare e rendono la tavola delle feste più allegra e colorata.

      Elimina

ULTIME RICETTE

translate

Autrice

autriceUna raccolta di ricette facili, veloci e per tutti i giorni, dedicata a tutti gli amanti della cucina italiana che vogliono inebriarsi dei profumi e dei sapori dell’Italia e conoscere meglio la storia e le origini della nostra ricchissima cultura gastronomica.
Vai al Profilo Completo →

SEGUIMI SUI SOCIAL

Copyrights© 2021 Passione Cucina Italiana. All right reserved

Cerca nel blog

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email e saranno immediatamente rimossi. L'autrice del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
trova ricetta