Morbidi bocconcini al latte fresco, i panini perfetti per un buffet ..
- Difficoltà: Bassa
- Costo: Molto Economico
- Preparazione: 20 Min.
- Cottura: 20 Min.
- Tempo di lievitazione: 5 Ore
INGREDIENTI PER 18 PANINI AL LATTE
- g 500 Farina Manitoba
- g 60 Zucchero
- ml 220 Latte Intero a temperatura ambiente
- 1 Uovo + 1 Tuorlo
- g 80 Burro
- 1 cucchiaino Lievito di Birra secco o g 10 fresco
- g 8 Sale
- 1 cucchiaino Latte + 1 Tuorlo per spennellare
PROCEDIMENTO
Preparate un lievitino con 95 g di farina e 100 ml di latte presi dal totale e unite il lievito.
Mescolate e lasciate lievitare in un luogo asciutto (ad es. dentro al forno spento) per 1 ora o fino a quando avrà raddoppiato di volume.
Aggiungete al lievitino la farina ed il latte rimasti, unite lo zucchero e impastate per fare amalgamare gli ingredienti.Aggiungete prima l’uovo ed impastate fino al suo completo assorbimento, quindi unite anche il tuorlo.
Impastate ancora ed unite il burro morbido tagliato a pezzetti, aggiungete un pezzetto alla volta e solo quando si sarà assorbito il primo aggiungete il secondo e cosi via sino ad esaurirlo.
Unite il sale e continuate ad impastare fino ad ottenere un composto liscio e gonfio che si stacca dalle mani.
Formate una palla, copritela con un foglio di pellicola trasparente e lasciatela lievitare per 3 ore o finché avrà raddoppiato il suo volume.
Prendete il panetto e impastatelo nuovamente poi create un filone e suddividetelo in tante palline da 40 g ognuna (o da 30 g se volete panini più piccoli), è preferibile pesare le palline per ottenere una cottura uniforme.
Arrotolare ogni pallina con una serie di piccoli pizzichi, facendolo convogliare verso il centro, così da ottenere una parte più liscia e arrotondata.
Man mano che saranno pronti adagiate i panini su una teglia a una distanza di 5-6 cm. tra loro.Lasciate lievitare nuovamente i panini per 40-60 minuti o fino al raddoppio di volume, poi pennellateli con il latte ed il tuorlo d’uovo mescolati ed infornateli a 175° per 20 Minuti o finché risulteranno dorati in superficie.
Sfornate i panini al latte e lasciateli raffreddare completamente, tagliateli delicatamente con un coltello da pane e farciteli a piacere.Buon appetito!
NOTE
I panini al latte si conservano freschi e morbidi anche per 3 o 4 giorni.
Quando si saranno raffreddati metteteli nei sacchetti gelo o in buste di plastica per alimenti, sigillateli e conservateli a temperatura ambiente, potete anche congelarli e utilizzarli all’ occorrenza.
Nessun commento:
Posta un commento