Cosa Vuoi Cucinare?

Menu

Murici Di Mare Bolliti

Una ricetta di mare insolita dal sapore intenso e rustico ..

I MURICI DI MARE sono dei molluschi poco conosciuti ma molto saporiti, si tratta di lumache di mare dalla forma conica che cambiano nome a seconda della regione: cornetti di mare, bulli, muccuna, ecc.. 
Qui in Sardegna si chiamano bocconi di mare e sono largamente diffusi, soprattutto nella zona di Cagliari. 
I murici di mare bolliti conservano, nella loro conchiglia, tutto il sapore del mare e sono uno sfizioso antipasto o un gustoso secondo piatto, inoltre abbinati al pomodoro diventano un ottimo condimento per la pasta
Una ricetta dal sapore rustico ed intenso.

  • Difficoltà: Molto Bassa
  • Costo: Economico
  • Preparazione: 10 Min. 
  • Cottura: 30 Min. 
  • Per spurgare i murici: 2 Ore


INGREDIENTI PER 4 PERSONE

  • kg 1 Murici freschi
  • 4 spicchi Aglio
  • q.b. Sale grosso

PROCEDIMENTO

Per spurgare i murici metteteli a bagno in acqua fredda leggermente salata per 2 o 3 ore e cambiate l’acqua ogni qualvolta non risulterà più limpida.

Scolate i murici e risciacquateli, spazzolate accuratamente le conchiglie sotto acqua corrente, poi trasferiteli in una capiente pentola. 

Aggiungete una presa di sale grosso, gli spicchi d’aglio spellati e schiacciati e ricoprite con abbondante acqua fredda.

Coprite la pentola con un coperchio e portate a bollore. Fate cuocere i murici per almeno 20 minuti se si tratta di murici femmine, o per 25-30 minuti se maschi. (Vedi nota a fine pagina).

Verificate la cottura provando ad estrarre un murice dalla conchiglia, che dovrà uscire senza difficoltà. Eliminate la schiuma che si sarà formata in superficie e serviteli nella loro acqua di cottura. 

Buon appetito!

Per estrarre i murici di mare bolliti dal guscio vi servirà uno spiedino, preferibilmente in acciaio, fate attenzione a non lasciare la parte finale che oltretutto Ã¨ la più gustosa, se dovesse succedere provate a dare dei colpetti decisi sul retro dei murici oppure rompete la conchiglia con lo schiaccianoci.

NOTE

I murici femmina, dal sapore più delicato, sono più prelibati e hanno una forma allungata e un colore uniforme, mentre i murici maschi sono più scuri e tozzi.

Seguimi su Instagram e su Facebook per non perdere le prossime ricette.


TORNA ALLA HOME PAGE
___

Nessun commento:

Posta un commento

_____ In Evidenza ____

Piadina Romagnola

Lo street food italiano per eccellenza da farcire a piacere ..

ULTIME RICETTE

Autrice

autriceUna raccolta di ricette facili, veloci e per tutti i giorni, dedicata a tutti gli amanti della cucina italiana che vogliono inebriarsi dei profumi e dei sapori dell’Italia e conoscere meglio la storia e le origini della nostra ricchissima cultura gastronomica.
Vai al Profilo Completo →

SEGUIMI SUI SOCIAL

Copyrights© 2021 Passione Cucina Italiana. All right reserved

Cerca nel blog

translate

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email e saranno immediatamente rimossi. L'autrice del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
trova ricetta