Menu

Murici Di Mare Bolliti

Una ricetta di mare insolita dal sapore intenso e rustico ..

I MURICI DI MARE sono dei molluschi poco conosciuti ma molto saporiti, si tratta di lumache di mare dalla forma conica che cambiano nome a seconda della regione: cornetti di mare, bulli, muccuna, ecc.. 
Qui in Sardegna si chiamano bocconi di mare e sono largamente diffusi, soprattutto nella zona di Cagliari. 
I murici di mare bolliti conservano, nella loro conchiglia, tutto il sapore del mare e sono uno sfizioso antipasto o un gustoso secondo piatto, inoltre abbinati al pomodoro diventano un ottimo condimento per la pasta
Una ricetta dal sapore rustico ed intenso.

_____

  • Difficoltà: Molto Bassa
  • Costo: Economico
  • Preparazione: 10 Min. 
  • Cottura: 30 Min. 
  • Per spurgare i murici: 2 Ore

_____

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

  • kg 1 Murici freschi
  • 4 spicchi Aglio
  • q.b. Sale grosso

_____

PROCEDIMENTO

Per spurgare i murici metteteli a bagno in acqua fredda leggermente salata per 2 o 3 ore e cambiate l’acqua ogni qualvolta non risulterà più limpida.

Scolate i murici e risciacquateli, spazzolate accuratamente le conchiglie sotto acqua corrente, poi trasferiteli in una capiente pentola. 

Aggiungete una presa di sale grosso, gli spicchi d’aglio spellati e schiacciati e ricoprite con abbondante acqua fredda.

Coprite la pentola con un coperchio e portate a bollore. Fate cuocere i murici per almeno 20 minuti se si tratta di murici femmine, o per 25-30 minuti se maschi. (Vedi nota a fine pagina).

Verificate la cottura provando ad estrarre un murice dalla conchiglia, che dovrà uscire senza difficoltà. Eliminate la schiuma che si sarà formata in superficie e serviteli nella loro acqua di cottura. 

Buon appetito!

Per estrarre i murici di mare bolliti dal guscio vi servirà uno spiedino, preferibilmente in acciaio, fate attenzione a non lasciare la parte finale che oltretutto Ã¨ la più gustosa, se dovesse succedere provate a dare dei colpetti decisi sul retro dei murici oppure rompete la conchiglia con lo schiaccianoci.

_____

NOTE

I murici femmina, dal sapore più delicato, sono più prelibati e hanno una forma allungata e un colore uniforme, mentre i murici maschi sono più scuri e tozzi.

Seguimi su Instagram e su Facebook per non perdere le prossime ricette.


TORNA ALLA HOME PAGE
___

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog

ULTIME RICETTE

Copyrights© 2021 Passione Cucina Italiana All right reserved

Autrice

autriceUn blog di ricette facili, veloci e per tutti i giorni, dedicato a tutti gli amanti della cucina italiana che vogliono inebriarsi dei profumi e dei sapori dell’Italia e conoscere meglio la storia e le origini della nostra ricchissima cultura gastronomica.
Vai al Profilo Completo →

SEGUIMI SUI SOCIAL