Cosa Vuoi Cucinare?

Menu

Insalata Di Finocchi E Arance

Un'insalata invernale ricca di vitamine leggera e di stagione ..

L'INSALATA DI FINOCCHI E ARANCE è un piatto fresco, originale e di stagione, tipico della cucina tradizionale siciliana
Un'insalata invernale, colorata e ricca di vitamine, ottima come antipasto o come contorno e può accompagnare sia piatti di carne che di pesce
Una ricetta vegana semplice da preparare e perfetta in ogni occasione, per i giorni di festa, per la pausa pranzo in ufficio o per un pasto genuino, salutare e ipocalorico, senza rinunciare al gusto.

  • Difficoltà: Molto Bassa
  • Costo: Molto Economico
  • Preparazione: 10 Min. 


INGREDIENTI PER 4 PERSONE

  • 2 Finocchi 
  • 2 Arance 
  • q.b. Olio evo
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe
  • 1 cucchiaio Aceto (facoltativo)


PROCEDIMENTO

Private i finocchi dei gambi, delle estremità e delle foglie rovinate. Tagliateli in 4 spicchi, sciacquate le foglie sotto acqua corrente e asciugateli per bene. 

Tagliateli prima a spicchi poi a cubetti sottili e versateli in una insalatiera.

Lavate e sbucciate le arance, eliminate tutta la parte bianca e i filamenti, tagliatele a metà, strizzatele leggermente, ricavate qualche cucchiaio del loro succo e versatelo in una ciotola, poi tagliate le arance a cubetti e aggiungetele ai finocchi.

Aggiungete al succo di arancia ricavato 2 cucchiai di olio, un pizzico di sale, l'aceto e una macinata di pepe, emulsionate con una forchetta e versate la salsina ottenuta sui finocchi e le arance.

Mescolate e riponete l'insalata di finocchi e arance in frigorifero fino al momento di servire.

Buon appetito!

VARIANTI

Le varianti per preparare questa facilissima ricetta sono tantissime e si può arricchire con un'infinità di ingredienti: olive, frutta secca, foglioline di menta o zenzero.

___

Seguimi su Instagram e su Facebook per non perdere le prossime ricette.


TORNA ALLA HOME PAGE
___

Nessun commento:

Posta un commento

_____ In Evidenza ____

Piadina Romagnola

Lo street food italiano per eccellenza da farcire a piacere ..

ULTIME RICETTE

Autrice

autriceUna raccolta di ricette facili, veloci e per tutti i giorni, dedicata a tutti gli amanti della cucina italiana che vogliono inebriarsi dei profumi e dei sapori dell’Italia e conoscere meglio la storia e le origini della nostra ricchissima cultura gastronomica.
Vai al Profilo Completo →

SEGUIMI SUI SOCIAL

Copyrights© 2021 Passione Cucina Italiana. All right reserved

Cerca nel blog

translate

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email e saranno immediatamente rimossi. L'autrice del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
trova ricetta