Un'insalata invernale ricca di vitamine leggera e di stagione ..
L'INSALATA DI FINOCCHI E ARANCE è un piatto fresco, originale e di stagione, tipico della cucina tradizionale siciliana.Un'insalata invernale, colorata e ricca di vitamine, ottima come antipasto o come contorno e può accompagnare sia piatti di carne che di pesce.
Una ricetta vegana semplice da preparare e perfetta in ogni occasione, per i giorni di festa, per la pausa pranzo in ufficio o per un pasto genuino, salutare e ipocalorico, senza rinunciare al gusto.
- Difficoltà: Molto Bassa
- Costo: Molto Economico
- Preparazione: 10 Min.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
- 2 Finocchi
- 2 Arance
- q.b. Olio evo
- q.b. Sale
- q.b. Pepe
- 1 cucchiaio Aceto (facoltativo)
PROCEDIMENTO
Private i finocchi dei gambi, delle estremità e delle foglie rovinate. Tagliateli in 4 spicchi, sciacquate le foglie sotto acqua corrente e asciugateli per bene.
Tagliateli prima a spicchi poi a cubetti sottili e versateli in una insalatiera.
Lavate e sbucciate le arance, eliminate tutta la parte bianca e i filamenti, tagliatele a metà, strizzatele leggermente, ricavate qualche cucchiaio del loro succo e versatelo in una ciotola, poi tagliate le arance a cubetti e aggiungetele ai finocchi.
Aggiungete al succo di arancia ricavato 2 cucchiai di olio, un pizzico di sale, l'aceto e una macinata di pepe, emulsionate con una forchetta e versate la salsina ottenuta sui finocchi e le arance.
Mescolate e riponete l'insalata di finocchi e arance in frigorifero fino al momento di servire.
Buon appetito!
Nessun commento:
Posta un commento