Menu

Gnocchi Di Ricotta Con Pomodorini

Deliziosi e morbidi gnocchetti di ricotta, uova, farina e parmigiano ..

Gli GNOCCHI DI RICOTTA sono uno sfizioso e delicato primo piatto facilissimo da preparare, deliziosi e morbidi gnocchetti a base di ricotta fresca, uova, farina e parmigiano. 
Una ricetta facile e golosa per portare in tavola un piatto originale che piacerà a tutti, grandi e piccoli
Sono un'alternativa veloce e leggera ai classici gnocchi di patate e, grazie al loro gusto delicato, si abbinano a qualsiasi condimento, io li ho prepararti con un semplice sugo di pomodorini.
Per la buona riuscita di questa ricetta è necessario che la ricotta sia ben asciutta. 

  • Difficoltà: Bassa
  • Costo: Molto Economico
  • Preparazione: 30 Min.
  • Cottura: 10 Min.


INGREDIENTI PER 4 PERSONE

  • g 250 Ricotta
  • g 150 Farina
  • 1 Uovo
  • 2 cucchiai Parmigiano grattugiato
  • q.b. Noce moscata (facoltativo) 
  • q.b. Sale

Per il condimento:
  • g 500 Pomodorini
  • 1 spicchio Aglio 
  • q.b. Olio evo
  • q.b. Sale

PROCEDIMENTO 

Avvolgete la ricotta in un canovaccio e strizzatela, per eliminare l'eventuale siero residuo, setacciatela con un colino e trasferitela in una ciotola. E' necessario che la ricotta sia ben asciutta. 

Aggiungete alla ricotta l'uovo, il parmigiano, un pizzico di sale e una grattatina di noce moscata. Mescolare fino ad ottenere una crema densa, quindi unite la farina e mescolate nuovamente per ottenere un composto ben amalgamato. 

Preparate gli gnocchi: togliate il composto dalla ciotola, formate una palla e trasferitelo su una spianatoia leggermente infarinata. Prendete un pezzo di impasto, formate un cordoncino spesso 3 cm. e tagliatelo a tocchetti di circa 2 cm. 

Man mano che gli gnocchi saranno pronti adagiateli delicatamente su un vassoio infarinato. 
 
Preparate il condimento: l
avate i pomodorini, tagliateli a metà e fateli appassire in padella con lo spicchio d'aglio spellato e un filo di olio, basteranno pochi minuti. 

Nel frattempo cuocete anche gli gnocchi in abbondante acqua bollente salata e raccoglieteli con una schiumarola non appena salgono a galla. 

Raccogliete e versate gli gnocchi direttamente nella padella con il condimento caldo, fate saltare e spegnete il fuoco. 

Servite gli gnocchi di ricotta con pomodorini caldi con una spolverata di parmigiano grattugiato. 

Buon appetito! 

___

Seguimi su Instagram e su Facebook per non perdere le prossime ricette.


TORNA ALLA HOME PAGE
___


Nessun commento:

Posta un commento

ULTIME RICETTE

translate

Autrice

autriceUna raccolta di ricette facili, veloci e per tutti i giorni, dedicata a tutti gli amanti della cucina italiana che vogliono inebriarsi dei profumi e dei sapori dell’Italia e conoscere meglio la storia e le origini della nostra ricchissima cultura gastronomica.
Vai al Profilo Completo →

SEGUIMI SUI SOCIAL

Copyrights© 2021 Passione Cucina Italiana. All right reserved

Cerca nel blog

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email e saranno immediatamente rimossi. L'autrice del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
trova ricetta