Una delle ricette italiane più conosciute e apprezzate ..
La PARMIGIANA DI MELANZANE o melanzane alla parmigiana o anche più semplicemente la parmigiana, è una delle ricette più conosciute e amate della cucina tradizionale italiana.
Si tratta di un succulento piatto a base di melanzane fritte condite a strati con sugo di pomodoro, uno o più formaggi tra pecorino, scamorza, provola o mozzarella, abbondante parmigiano e foglie di basilico, il tutto ripassato in forno per un’ultima cottura.
Una golosa ricetta da proporre in ogni occasione, sia come antipasto che come piatto unico.
È ottima calda, tiepida o anche fredda e se avanza la potete riciclarla per farcire degli ottimi panini per il mare.
______
- Difficoltà: Bassa
- Costo: Economico
- Preparazione: 10 Min.
- Cottura: 1 Ora
- Tempo per spurgare le melanzane: 1 Ora
______
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
- kg 1 Melanzane
- ml 500 Passata di pomodoro
- g 50 Parmigiano grattugiato
- q.b. Basilico
- 1 spicchio Aglio
- g 300 Provola
- 1 litro Olio di semi d’arachide
- q.b. Olio evo
- q.b. Sale
______
PROCEDIMENTO
Lavate le melanzane, privatele delle due estremità e tagliatele a fette spesse circa 1 centimetro, mettetele in un scolapasta e cospargetele con una presa di sale.
Copritele con un piatto e sistematevi un peso sopra, ad esempio una bottiglia d’acqua, affinché perdano l’acqua di vegetazione. Devono spurgare per almeno 1 ora.
Nel frattempo in una casseruola fate imbiondire nell'olio d'oliva caldo lo spicchio d'aglio spellato, unite la passata di pomodoro e un pizzico di sale. Chiudete la pentola con un coperchio e portate a bollore.
Abbassate la fiamma al minimo e fate cuocere la salsa di pomodoro per almeno 20 minuti, a fine cottura aggiungete qualche fogliolina di basilico fresco, mescolate e spegnete il fuoco.
Passata 1 ora risciacquate le fette di melanzana e mettetele ad asciugare su carta da cucina.
Accendete il forno a 200° e mettete a scaldare l'olio di semi di arachidi in una padella. Quando sarà diventato bollente friggete le fette di melanzane ben asciutte e poche alla volta.
Rigiratele e raccoglietele quando saranno leggermente dorate da entrambi i lati, mettetele a scolare su carta da cucina e salatele leggermente.
Quando tutte le melanzane saranno fritte componente la parmigiana di melanzane: versate sul fondo di una teglia un mestolo di sugo di pomodoro, fate il primo strato di melanzane fritte e ricoprite con altro di sugo.
Unite il basilico tagliato a pezzetti, la Provola tagliata a dadini e abbondante parmigiano grattugiato, infine aggiungete un altro strato di melanzane.
Procedete allo stesso modo con gli altri strati, fino ad esaurire tutti gli ingredienti.
Completate l'ultimo strato con salsa di pomodoro, foglie di basilico e una generosa spolverata di parmigiano.
Infornate la parmigiana di melanzane nel forno caldo, per 40 minuti, e sfornatela quando si sarà colorata in superficie.
Per ottenere una crosticina dorata azionate il grill gli ultimi 5 minuti di cottura.
Buon appetito!
______
NOTE
Le origini di questa ricetta sono ancora incerte, è diffusa praticamente in tutta Italia ed esistono tantissime varianti, in alcune le melanzane vengono impanate con farina e uovo o con il pangrattato prima della frittura, per ottenere una variante più leggera potete gratinare le melanzane al forno o su piastra anziché friggerle.
La parmigiana di melanzane è stata riconosciuta ed inserita nella lista dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani, catalogata come prodotto tipico calabrese, campano, pugliese e siciliano.
Nessun commento:
Posta un commento