Un classico primo piatto estivo fresco leggero e colorato ..
L'INSALATA DI PASTA è un primo piatto classico della cucina italiana che si può preparare in un'infinità di varianti.
Fresca, saporita e colorata è un ideale piatto primaverile o estivo, è facile e veloce da preparare si può servire sia tiepida che fredda e conservare in frigorifero.
Io la preparo con pomodori e mozzarella, prosciutto cotto e abbondante basilico. Una vera squisitezza!
La pasta deve essere di tipo corto come ad esempio penne, farfalle, tortiglioni o fusilli, io personalmente la preparo con le mezze penne.
______
______
INGREDIENTI PER 4 PERSONE______
PROCEDIMENTO
Lavate e tagliate a dadini i pomodori, metteteli in un colapasta, cospargeteli di sale e rimescolate di tanto in tanto con un cucchiaio, affinché perdano l'acqua di vegetazione in eccesso.
Nel frattempo mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per cuocere la pasta. Tagliate a dadini le mozzarelle e mettetele in un'ampia insalatiera, aggiungete il prosciutto tagliato grossolanamente, irrorate il tutto con un giro di olio e mescolate.
Quando l'acqua inizierà a bollire buttate pasta e cuocetela al dente, qualche minuto prima di scolarla trasferite i pomodori nell'insalatiera con gli altri ingredienti, quindi mescolate nuovamente il tutto.
Aggiungete ora anche la pasta ben scolata ed il più asciutta possibile, unite il basilico spezzettandolo con le mani.
Regolate, se necessario, di sale e di olio e lasciate insaporire per qualche minuto prima di servire.
Buon appetito!
______
NOTE
Potete servire l'insalata di pasta subito, oppure conservarla in frigorifero e gustarla fredda, è ottima anche il giorno dopo. Aggiungete il basilico solo al momento di servire.
Nessun commento:
Posta un commento