Cosa Vuoi Cucinare?

Menu

Peperoncini Piccanti Ripieni Sott'Olio

Si preparano a fine estate e si gustano durante tutto l’anno ..

I PEPERONCINI PICCANTI RIPIENI SOTT’OLIO sono una specialità classica della cucina italiana, diffusa maggiormente al Sud. 
Si preparano a fine estate e si possono gustare durante tutto l’anno. 
Soprattutto nelle occasioni speciali sono uno sfizioso antipasto o una portata da buffet di sicuro effetto. 
Si tratta di una facile preparazione composta da peperoncini piccanti di tipo ciliegia, ripieni di tonno e capperi (come nella versione calabrese) o con acciughe (come nella versione piemontese) e conservati sott’olio. 
La ricetta che vi propongo prevede un ripieno a base di tonno, capperi e acciughe, tipica della cucina salentina. 


  • Difficoltà: Bassa 
  • Costo: Economico 
  • Preparazione: 20 Min. 
  • Cottura: 5 Min. 


INGREDIENTI PER 1 VASETTO  DA g 500

  • g 500 Peperoncini tondi 
  • g 500 Tonno in scatola 
  • 1 cucchiaio Capperi 
  • g 100 Alici o Acciughe 
  • ½ litro Aceto 
  • ½ litro Acqua 
  • q.b. Olio evo

PROCEDIMENTO

Per la pulizia e la preparazione dei peperoncini è indispensabile l’utilizzo di guanti in lattice monouso. Evitate sempre di toccarli con le mani nude e soprattutto il contatto con gli occhi.

Lavate e asciugate i peperoncini, incideteli con un coltellino tutto intorno al picciolo e staccatelo con una torsione. 

Eliminate i semi all'interno scavando delicatamente con un cucchiaino, risciacquateli nuovamente per eliminare eventuali residui e metteteli in un colapasta.

In una pentola capiente versate l’acqua e l’aceto, accendete il fornello, portate a bollore e immergetevi completamente i peperoncini. 

Fate cuocere per 3 - 4 minuti, poi raccoglieteli e metteteli a scolare, capovolti su un tovagliolo o su carta da cucina. 
Lasciateli raffreddare completamente.

Nel frattempo preparate il ripieno: sgocciolate il tonno del liquido di conservazione, tritate finemente i filetti di alici, risciacquate e strizzate i capperi e frullate il tutto fino ad ottenere un composto ben amalgamato e cremoso.

Quando i peperoncini si saranno completamente raffreddati riempiteli con il composto preparato, esercitando una leggera pressione con il cucchiaino per far compattare bene il ripieno all’interno.

Continuate fino ad esaurire tutto il ripieno quindi sistemate i peperoncini ripieni nei vasetti, rivolti verso l’alto in modo che il ripieno non fuoriesca, infine ricopriteli completamente con olio di buona qualità.

Una volta riempiti tutti i vasetti lasciate riposare affinché l’olio si assesti e, se necessario aggiungetene altro, infine chiudeteli ermeticamente e conservateli in un luogo fresco e al buio per almeno 1 mese prima di consumarli. 

Una volta aperto il vasetto conservate i peperoncini piccanti ripieni sott'olio in frigorifero e consumateli entro 15 giorni.

Buon appetito!

NOTE

Per poter conservare i peperoncini piccanti ripieni sott’olio in totale sicurezza e a lungo è necessario sterilizzare i vasetti prima dell’uso, potete farlo in 2 modi:

Sterilizzazione dei vasetti in forno: 

Mettete i vasetti vuoti nel forno caldo a 100° per 15 minuti, poi spegnete il forno, mettete anche i coperchi e lasciate raffreddare completamente dentro al forno spento.

Sterilizzazione dei vasetti in pentola: 

In una capiente pentola inserite un canovaccio pulito e adagiate al suo interno sia i vasetti che i coperchi, posizionate un altro canovaccio tra i vasetti, in modo che non si tocchino fra loro. 

Riempite sia la pentola che i vasetti con acqua fredda, accendete il fornello, portate a bollore poi abbassate la fiamma al minimo e lasciate bollire per circa 30 minuti. 

Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare, quindi raccogliete i vasetti e i coperchi e metteteli ad asciugare, capovolti, su un canovaccio asciutto.

___

Seguimi su Instagram e su Facebook per non perdere le prossime ricette.


TORNA ALLA HOME PAGE
___

Nessun commento:

Posta un commento

_____ In Evidenza ____

Pasta Con Fave Fresche E Pancetta

Un primo piatto primaverile semplice e dal gusto fresco e deciso ..

ULTIME RICETTE

Autrice

autriceUna raccolta di ricette facili, veloci e per tutti i giorni, dedicata a tutti gli amanti della cucina italiana che vogliono inebriarsi dei profumi e dei sapori dell’Italia e conoscere meglio la storia e le origini della nostra ricchissima cultura gastronomica.
Vai al Profilo Completo →

SEGUIMI SUI SOCIAL

Copyrights© 2021 Passione Cucina Italiana. All right reserved

Facebook

Cerca nel blog

translate

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email e saranno immediatamente rimossi. L'autrice del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
trova ricetta