Una sfiziosa e colorata alternativa alla classica carbonara ..
La CARBONARA CON PISELLI è un gradevole e saporito primo piatto oltreché una una sfiziosa alternativa alla carbonara classica, la tipica ricetta romana conosciuta ed apprezzata in tutto il mondo. Una pasta dal gusto intenso e corposo, condita con guanciale, pecorino e tuorli d’uovo a cui si aggiungono pisellini croccanti che conferiscono dolcezza e colore al piatto.
Il segreto per ottenere un risultato perfetto è realizzare una crema mescolando tuorli, formaggio e acqua di cottura della pasta, così risulterà cremosa e gli ingredienti ben amalgamati fra loro, evitando l’effetto frittata.
La carbonara con piselli si può preparare con svariati tipi di pasta, sia lunga che corta.
______
- Difficoltà: Bassa
- Costo: Economico
- Preparazione: 10 Min.
- Cottura: 30 Min.
______
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
- g 360 Pasta
- g 150 Guanciale o Pancetta
- g 100 Pecorino grattugiato
- 4 tuorli Uova
- g 400 Piselli (anche surgelati)
- q.b. Sale
- q.b. Pepe
______
PROCEDIMENTO
Mettete a scaldare sul fuoco un tegame abbastanza capiente da poter contenere la pasta e fatevi rosolare, a fiamma bassa, il guanciale o la pancetta tagliati a cubetti, quando diventerà trasparente (5 minuti circa) spegnete il fuoco. Toglietelo dalla padella e tenetelo da parte.
Aggiungete un filo di olio nel tegame col fondo di cottura del guanciale e unite i piselli, mescolate e fate cuocere a fiamma vivace per 10 minuti, aggiungete un pizzico di sale, una macinata di pepe e fate cuocere per altri 10 minuti.
Nel frattempo mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua leggermente salata che vi servirà per cuocere la pasta.
Sbattete i tuorli d’uovo in una ciotola e aggiungete il formaggio grattugiato e un cucchiaio di acqua di cottura della pasta.
Mescolate per ottenere una crema morbida e fluida poi unite anche il guanciale, se necessario aggiungete ancora un po’ di acqua.
Scolate la pasta molto al dente e versatela nel tegame con i piselli, aggiungete 2 o 3 cucchiai di acqua di cottura della pasta e fate saltare il tutto per 1 o 2 minuti a fuoco vivo.
Quando la pasta risulterà quasi asciutta spegnete il fuoco, allontanate il tegame dal fornello caldo e versate sulla pasta la crema di uova ottenuta.
Aggiungete 1 o 2 cucchiai di acqua di cottura della pasta e fate amalgamare gli ingredienti a fuoco spento. Le uova devono cuocere con il calore della pasta e risultare cremose e non rapprendersi, se le desiderate più cotte prolungate la cottura sul fornello per qualche minuto.
Servite la carbonara con piselli ben calda con una spolverata di formaggio grattugiato e un pizzico di pepe.Buon appetito!
_____
Prova Anche:
Nessun commento:
Posta un commento